Tre treni revampizzati della Circumvesuviana

Sono entrati in servizio 3 treni revampizzati della Circumvesuviana. Salgono dunque a 4 i treni ristrutturati in circolazione. Entro marzo 2021 altri 21 convogli.

Treno revampizzato della CircumvesuvianaArrivano buone notizie per i pendolari delle 6 linee della Circumvesuviana. Sono entrati in servizio 3 treni revampizzati, completamente ristrutturati e dotati di tutti i confort. Un’attesa lunga diversi mesi. Il bando del 2015 prevedeva il revamping di 25 treni serie T21 con l’entrata in esercizio a partire dal 2016, ma la consegna ha avuto forti ritardi a causa delle problematiche interne della società che ha vinto la gara. Il primo treno ristrutturato è arrivato il 28 giugno 2019. Dopo quasi un anno sono stati consegnati altri tre treni revampizzati.

L’Ente Autonomo Volturno(EAV), una società della Regione Campania, comunica che altri tre convogli saranno immessi in servizio a giugno 2020. Entro marzo 2021 altri 18 treni verranno gradualmente immessi sulle 6 linee della Circumvesuviana. Fino a ieri, EAV disponeva 60 treni di cui 40 con oltre 30 anni di età. Troppo poco per garantire un servizio degno di una nazione occidentale. Dal rapporto “Pendolaria 2019” di Legambiente si evince che la Circumvesuviana è la peggior linea ferroviaria d’Italia. I tre treni remvapizzati entrati in esercizio oggi fanno salire il numero a 63, ma per avere un servizio efficiente servono 90 convogli sulle 6 linee della Circumvesuviana. EAV ha lanciato un bando nel 2018 per la fornitura di 40 nuovi treni per la Circumvesuviana. Lo scorso settembre  EAV ha firmato un accordo con Hitachi Rail, la vincitrice della gara. La consegna del primo treno nuovo era prevista per settembre 2021, ma il cronoprogramma è destinato a slittare. Il mese scorso, infatti, il Tar Campania ha accolto il ricorso presentato dalla società spagnola Stadler Rail Valencia(arrivata secondo nel bando) e ha annullato l’assegnazione dell’appalto dei nuovi treni della Circumvesuviana.

Commenti