Vaccino Covid-19 obbligatorio

Il vaccino contro il Covid-19 non è ancora in commercio, ma c'è già qualcuno che vuole renderlo obbligatorio. E’ il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. I dubbi del virologo Giulio Tarro sull'utilità del vaccino.

Vaccino Covid-19 obbligatorioDa alcune settimane i media parlano del vaccino contro il coronavirus. Quando arriverà? A oggi sono 12 i vaccini sperimentali per contrastare il Covid-19 che l’Agenzia europea per il Farmaco(Ema) sta valutando. Nel programma “Che Tempo che Fa” è stato menzionato il vaccino-cerotto, il cui primo report è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Lancet” lo scorso 2 aprile. La commercializzazione del vaccino-cerotto contro il Covid-19 può avvenire entro pochi mesi, ma servono volontari per testarlo. Non è ancora in commercio, ma c’è già qualcuno che vuole renderlo obbligatorio. E’ il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri.

Il medico eletto con il Movimento 5 Stelle ha dichiarato: “E’ chiaro che bisogna riaprire, ma il virus può essere sconfitto solo con un vaccino, ed esso dovrà quindi essere obbligatorio”. La cosa che mi lascia perplesso è che parliamo di un virus di cui si conosce poco al momento. Tanto per fare un esempio, non sappiamo se una persona guarita dal Covid-19 rimane immune a vita. Gli anticorpi contro altri coronavirus, che causano il comune raffreddore, resistono da uno a tre anni. Questo potrebbe essere vero anche per il coronavirus che causa la Covid-19. Uno studio fatto su macachi infettati dal nuovo coronavirus ha evidenziato come una volta ammalati, le scimmie producono gli anticorpi e resistono a successive infezioni. Non è chiaro però per quanto tempo, visto che la malattia è nuova. Quindi è un po’ azzardato parlare di obbligatorietà per il vaccino Covid-19, che ricordiamo ancora non esiste. Non sappiamo nemmeno se questo virus “svanisce” con il caldo o possa diffondersi(e contagiare) nei locali con aria condizionata. Inoltre il coronavirus ha una variante cinese e una padana, sarà complicato avere un vaccino che funziona in entrambi i casi. Intervistato da Business Insider, il virologo Giulio Tarro ha dichiarato: “Il coronavirus è diverso da ebola, un vaccino potrebbe essere del tutto inutile. Dobbiamo puntare a cure e terapie antivirali”.

In Italia 10 vaccini obbligatori

Il decreto vaccini del 2017 ha aumentato il numero di vaccinazioni obbligatorie per i minori da zero a 16 anni, estendendole da 4 a 10 in base all’anno di nascita. Non sono necessarie dieci punture, ma ne bastano due: 6 vaccini possono essere somministrati insieme, con l’esavalente(anti-poliomielite, anti-difterite, anti-tetano, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus Influenzae tipo b), e altri 4 possono essere somministrati con il quadrivalente(anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella). Il vaccino Covid-19 dovrebbe essere obbligatorio per tutti e molto probabilmente dovrà essere fatto ogni anno come quello dell’influenza. Questo fa capire che il vaccino Covid-19 potrebbe diventare un business redditizio per le case farmaceutiche. Una cosa è vendere un farmaco solo a chi si ammala, un’altra è vaccinare tutti ogni anno. Ecco spiegato perché sentiamo parlare solo di vaccino.

Commenti