De Magistris: Napoli aperta 24 ore su 24

Napoli aperta 24 ore su 24. E' quello che intende fare il sindaco Luigi De Magistris. Un liberi tutti che va in netto contrasto con ciò che ha detto Vincenzo De Luca qualche giorno fa.

Luigi De MagistrisL’emergenza coronavirus non è finita. Fase 2 non significa ritornare alla vita che facevano prima della pandemia. Questa cosa non è chiara ad alcuni amministratori, uno di questi è Luigi De Magistris. Intervistato dal giornale “Il Corriere della Sera”, il sindaco di Napoli ha dichiarato: “Nei prossimi giorni emetterò una serie di ordinanze in base alle quali Napoli sarà aperta 24 ore su 24. Niente più baretti obbligati a chiudere alle 23, niente più orari per nessuno”. Un liberi tutti che va in netto contrasto con ciò che ha detto Vincenzo De Luca qualche giorno fa.

Nell’ultima diretta Facebook, il governatore della Campania aveva chiesto maggiore vigilanza e attenzione per gli assembramenti nella movida delle città campane, soprattutto in quella del capoluogo regionale, per evitare il rischio di diffusione del contagio. Quello che vuole fare il sindaco di Napoli è l’esatto contrario. Con l’apertura della città H24 si fa credere alla gente che il peggio è passato. Non è così. De Magistris garantisce che ristoranti, locali, negozi, parchi, servizi, tutti potranno restare aperti 24 ore su 24. L’ex magistrato ha dichiarato: “La fase 1 è finita e quindi è da ritenersi concluso il lockdown e la necessità di stare a casa. Ora l’organizzazione della vita nei comuni deve passare a chi li conosce. A chi conosce gli spazi, le strade, i parchi, i mercati. Noi siamo sindaci, non vicesceriffi. La città sarà più accogliente, aumenteranno le aree pedonalizzate e i servizi fruibili all’aperto. I napoletani avranno molte alternative a via Caracciolo”. Napoli aperta 24 ore su 24 senza controlli è da folli. Sperare che giovani e meno giovani siano bravi ad autoregolamentarsi è pura utopia. Nel primo fine settimana con la riapertura dei locali si erano registrati alcuni problemi legati alla movida napoletana, con assembramenti tra via Mezzocannone, piazza San Domenico Maggiore e Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli e divieti di vendere alcol dopo le 23 infranti. Altro che Napoli aperta 24 ore su 24, qui bisogna ritornare ai controlli della Fase 1.

Commenti