Apre cantiere stazione Di Vittorio

E' stato inaugurato il cantiere della stazione Di Vittorio della linea Arcobaleno dell'Ente Autonomo Volturno(EAV). Nel 2024 la chiusura dell'anello metropolitano con l'apertura della stazione Capodichino. In arrivo 10 treni nuovi.

Stazione Di VittorioIl cantiere della stazione Di Vittorio della metropolitana EAV è stato aperto ufficialmente ieri(22 giugno) dal governatore Vincenzo De Luca. Attualmente la linea Arcobaleno è in esercizio con cinque stazioni nella tratta Aversa-Scampia. Nel 2021 è prevista l’apertura della sesta stazione a Melito. Con l’avvio dei lavori per la stazione Di Vittorio sulla tratta Scampia-Capodichino, ci si avvia al completamento dell’intero anello della metropolitana di Napoli. Il cantiere si trova all’interno dell’aeroporto militare e rappresenta un’opera fondamentale per far arrivare la Linea EAV all’aeroporto di Capodichino.

Nell’appalto integrato Scampia-Capodichino sono comprese le stazioni di Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio. Per la prima l’apertura è prevista nel 2021, per la seconda e la terza nel 2022 e per Di Vittorio nel 2023. L’appalto è stato diviso in tre lotti, con un valore complessivo dell’opera 410 milioni. I lavori sulla tratta Piscinola-Secondigliano furono fermati nel 2009. La ripresa delle attività nei cantieri è ricominciata soltanto nel 2017, vale a dire 8 anni dopo. Il nuovo cronoprogramma non è stato rispettato, visto che l’inaugurazione della stazione di Miano era prevista per il 2019. Anche per le altre tre stazioni è previsto un ritardo di almeno due anni. L’unico cantiere finito per tempo è stato quello del restyling della stazione di Scampia, i cui lavori sono terminati nel 2019. La tratta Scampia-Capodichino della Linea EAV è di fondamentale importanza perché consentirà di servire zone importanti della città, tra cui Secondigliano, aeroporto di Capodichino e ospedale San Giovanni Bosco. La metropolitana, a regime, sarà di 35 km. Di cui linea EAV/Regione Campania per circa il 43% e linea ANM/Comune di Napoli per circa il 57%. Si sta progettando che sia i treni EAV che quelli ANM percorreranno l’intero anello, garantendo in tal modo un esercizio urbano ed extraurbano. In questo modo ci sarebbe una vera metropolitana regionale. L’anello sarà completato nel 2024 con l’apertura della stazione Aeroporto Capodichino.

10 nuovi treni per la metropolitana EAV

L’Ente Autonomo Volturno(EAV) ha comunicato la chiusura della gara per la fornitura di 10 nuovi treni per la metropolitana. Il costo dell’operazione è di 96 milioni di euro. Il contratto è stato firmato venerdì scorso con la società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(CAF), l’unica che ha presentato un’offerta. E’ la stessa società che sta realizzando i 20 treni della Linea 1 di Napoli. La consegna del primo treno per la linea Arcobaleno è previsto nel 2022. EAV ha predisposto l’istruttoria per reperire i finanziamenti per ulteriori 2 nuovi treni per un totale complessivo di 12. Nel 2024 sull’anello metropolitano circoleranno ben 32 treni costruiti dalla società CAF.

Commenti