Festa della Repubblica con Salvini e Meloni in piazza a fare selfie

Una parte del centrodestra è sceso in piazza per fare una manifestazione contro il governo. Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno pensato di ricordare questa Festa della Repubblica con un selfie.

Antonio Tajani, Giorgia Meloni e Matteo SalviniCerimonia per la Festa della Repubblica all’Altare della Patria. Il presidente Sergio Mattarella, accompagnato dal premier Giuseppe Conte, ha depositato una corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto. Non è mancato il tradizionale passaggio delle Frecce tricolori, particolarmente lungo per questo 2 giugno. Una parte del centrodestra ha deciso di scendere in piazza per fare una manifestazione contro il governo. Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno pensato di ricordare questa Festa della Repubblica con un selfie in piazza. Nella foto si nota anche l’europeista Antonio Tajani.

I tre esponenti del centrodestra si sono radunati a piazza del Popolo per fare una sorte di festicciola per prolet. La manifestazione non è stata impostata come un evento di massa essendo in vigore le regole del distanziamento sociale, ma come una prova di vicinanza alle tante categorie di italiani dimenticate dalle misure del governo e che stanno attraversando una profonda crisi economia per i contraccolpi economici del lockdown per l’emergenza coronavirus. Peccato che quasi nessuno ha rispettato la distanza di un metro e si sono visti anche giornalisti ammucchiati intorno a Salvini e Meloni mentre facevano i selfie. In piazza anche momenti di tensione tra la polizia e un gruppo di estrema destra. Sono tutti bravi a manifestare, il difficile è fare fatti. A parole Salvini e Meloni si battono per il popolo, ma a loro interessano solo i giochi di potere.

Lo scorso 15 maggio il parlamento europeo ha approvato il Recovery Fund, un piano di 750 miliardi di euro per far ripartire l’economia dell’Unione Europea. All’Italia andrebbero 172,7 miliardi, di cui 81,807 miliardi come aiuti a fondo perduto e 90,938 miliardi come prestiti. Lega e Fratelli d’Italia si sono astenuti sull’approvazione del Recovery Fund. Non si capisce cosa propongono Salvini e Meloni per aiutare gli italiani in difficoltà. I due del centrodestra sanno solo sbraitare e fare selfie ovunque. Il leader della Lega ha dichiarato: “Vogliamo raccogliere le proposte degli italiani dimenticati e che vogliono rialzarsi e portarle nel Palazzo”. Tra le proposte ci sarebbe l’utopia dei soldi pubblici a fondo perduto, che tradotto significa aumento del debito pubblico dell’Italia. Il nostro Paese non stampa soldi e per avere risorse deve indebitarsi con i mercati finanziari emettendo titoli negoziabili. Più cresce il debito e più aumentano gli interessi sul debito da pagare. Sapete cosa significa? Che il debito verrà ripagato da tutti attraverso nuove tasse o tagli ai servizi.

Commenti