Senato annulla taglio vitalizi

La Commissione Contenzioso del Senato annulla la delibera sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari. I ricorsisti sono stati difesi dall'avvocato Maurizio Paniz.

Maurizio PanizUn’altra pagina vergognosa della politica italiana fatta di notte, di nascosto. La Commissione Contenzioso del Senato ha annullato la delibera dell’Ufficio di presidenza dell’ottobre 2018 che aveva deciso il taglio dei vitalizi agli ex parlamentari. La Commissione contenziosa del Senato è composta da 5 membri nominati dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. A votare a favore il senatore Giacomo Caliendo(Forza Italia) e i due membri laici della Commissione. I due non parlamentari sono l’ex procuratore di Terni Cesare Martellino e l’avvocato Alessandro Mattoni. Contrari i due esponenti della Lega, Simone Pillon e l’ex M5S Alessandra Riccardi.

Il più entusiasta dell’annullamento del taglio dei vitalizi è Maurizio Paniz, ex deputato di Forza Italia e avvocato che ha difeso la maggior parte degli ex senatori che hanno presentato ricorso. Paniz ha dichiarato: “La delibera è stata annullata perché ritenuta ingiustificata a fronte della giurisprudenza consolidata della Corte Costituzionale e del diritto dell’Unione Europea. È stato ripristinato lo Stato di diritto”. Lo stato di diritto della casta. I punti critici sarebbero la retroattività della norma, il fatto che avesse effetti perenni, il fatto che fosse indirizzata solo agli ex parlamentari e che il taglio dovesse essere ragionevole(arriva all’8%). Uno dei punti sostenuti dai ricorsisti è che il taglio delle pensioni dovrebbe essere esteso anche nel settore pubblico e privato. Qualcuno spieghi a costoro che la gente normale ha lavorato 30 anni per garantirsi la pensione e non è stata a riscaldare una poltrona per pochi mesi o anni come hanno fatto alcuni deputati e senatori. Gli ex senatori hanno già annunciato che vogliono i soldi non percepiti negli ultimi 18 mesi per il taglio dei vitalizi. Tutto questo accade mentre c’è gente che aspetta ancora la cassa integrazione. Il ripristino dei vitalizi per gli ex senatori è una vergogna. A questo punto la questione passa alla Camera dei Deputati. Bisognerà vedere se Montecitorio aderirà alla decisione della Commissione Contenziosa del Senato di annullamento dei tagli o li manterrà.

Commenti