Gli ospedali Covid-19 fantasma in Campania

La Regione Campania ha speso 12 milioni di euro per realizzare 3 ospedali Covid-19. Dei tre solo quello di Napoli è entrato in funzione, mentre quelli di Caserta e Salerno rischiano di diventare ospedali fantasmi.

L'ospedale Covid-19 di CasertaLa Regione Campania ha acquistato strutture modulari pre-allestite per realizzare 3 ospedali Covid-19 per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Sono stati spesi 12 milioni di euro per avere 120 posti di terapia intensiva in più in Campania. Gli ospedali prefabbricati sono stati allestiti a Napoli presso l’Ospedale del Mare, a Caserta presso l’Ospedale San Sebastiano e a Salerno presso l’Ospedale Ruggi d'Aragona. Dei tre solo quello di Napoli è entrato in funzione, mentre gli altri due rischiano di diventare ospedali fantasmi. Il giornale “Fanpage.it” ha scoperto che gli ospedali prefabbricati di Caserta e Salerno sono chiusi a causa del mancato collaudo.

Il collaudo dovevano farlo Soresa e MED(Manufacturing Engineering & Development) di Padova. Quest’ultima è l’azienda che si è aggiudicata l'appalto per la fornitura dei tre ospedali modulari. Le strutture modulari dovevano essere consegnate entro 18 giorni. A Caserta la struttura è stata allestita su un’area privata dove c’era un parcheggio. La Regione Campania non ha fatto un’esproprio dei terreni, ma una requisizione per pubblica utilità. Tra quattro anni l’ospedale prefabbricato di Caserta dovrà essere smontato per riconsegnare l’area ai proprietari. Che fine faranno le strutture modulari pre-allestite? Finiranno in discarica? A Salerno la struttura prefabbricata è poggiata sui dei blocchi di cemento, che non è il massimo in una zona sismica. Questi sono dei problemi secondari, il vero dramma è che due ospedali Covid-19 sono chiusi e rischiano di diventare fantasmi.

Gli ospedali Covid-19 di Caserta e Salerno non sono entrati in funzione a causa di un pasticcio burocratico tra Regione Campania e MED. A lavori quasi conclusi, Palazzo Santa Lucia ha chiesto delle varianti alla ditta MED per farne un uso diverso degli ospedali. Le richieste della Regione Campania fanno alzare il prezzo di circa 2 milioni di euro, 1 milione a Napoli, 480 mila euro a Caserta e 541 mila euro a Salerno. La Giunta guidata da Vincenzo De Luca non intende pagare questi lavori extra e per ripicca MED non fa il collaudo dei due ospedali prefabbricati. Un pasticcio burocratico che rischia di trasformare le strutture di Caserta e Salerno in ospedali fantasmi. Il motivo? Senza la MED la Regione Campania non può fare il collaudo. Senza collaudo i due ospedali Covid-19 di Caserta e Salerno non potranno mai essere aperti. 6,2 milioni di euro per avere due ospedali fantasmi. L'ennesimo spreco di soldi pubblici fatto dalla Regione Campania. I tre ospedali prefabbricati sono soltanto propaganda elettorale del governatore De Luca.

Commenti