Viaggio di prova nuovo treno Linea 1

Il nuovo treno della Linea 1 di Napoli ha fatto il primo viaggio di prova sulla tratta Piscinola-Municipio. Tra i pochi passeggeri il sindaco Luigi De Magistris. L'entrata in esercizio è prevista nel 2021.

Treno nuovo della Linea 1 di NapoliSono iniziate le prove in linea per l’esercizio dei nuovi treni della Metropolitana Linea 1 di Napoli costruiti dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf). Il primo viaggio di prova si è svolto nella mattina del 21 luglio 2020 su asta e il giorno dopo il nuovo treno della Linea 1 ha percorso il tratto Piscinola-Municipio. Al viaggio di prova ha partecipato Luigi De Magistris. Difficile che il primo convoglio entri in esercizio nell’autunno di quest’anno come promesso dal sindaco di Napoli qualche mese fa.

Una volta fatti i primi test ci vorranno almeno sei mesi per vedere il primo treno nuovo in servizio a causa della scartoffie che si scambieranno Comune di Napoli, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Campania e Caf. Il rodaggio del nuovo treno della Linea 1 prevede 1.000 km percorsi a vuoto di notte. Molto probabilmente i passeggeri potranno salire sui nuovi convogli della Linea 1 soltanto a fine inverno 2021. Nel frattempo i pendolari dovranno accontentarsi degli 8 convogli vetusti in circolazione oggi. Il Comune di Napoli ha investito 180 milioni di euro sull'acquisto di 20 nuovi treni che gradualmente sostituiranno quelli trentennali attualmente in funzione. Al deposito di Piscinola sono arrivati due convogli nei mesi scorsi, il terzo treno nuovo arriverà a settembre. I treni vecchi non andranno subito in pensione quando entreranno in servizio i nuovi convogli: l’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) prevede un periodo di convivenza di circa due anni. Questo significa che nel biennio 2021-2022 dovrebbero essere a disposizione 28 convogli sulla tratta Piscinola-Garibaldi. Il numero elevato di treni permetterà di abbassare la frequenza delle corse a 4 minuti e di inaugurare la stazione Centro Direzionale. I nuovi treni della Linea 1 sono dotati di impianto di condizionamento, Wi-Fi, postazioni per disabili, telecamere di videosorveglianza e sistemi per la riduzione del rumore. Ogni convoglio, della lunghezza di 108 metri, ha una capienza di 1.200 passeggeri, dei quali 130 seduti e posti per quattro carrozzelle per diversamente abili.

Commenti