Linea 180 diventa speciale per studenti

ANM istituisce 9 linee riservate agli studenti e dedicate esclusivamente ai collegamenti con le scuole e con le università di Napoli. Peccato che sono linee già esistenti o che erano state soppresse per i lavori in Tangenziale.

AutobusLa linea 180 torna a circolare, anzi no. L’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) ha deciso di attivare 9 linee di bus riservate agli studenti e dedicate esclusivamente ai collegamenti con le scuole e con le università della Città. Il servizio partirà il 14 settembre 2020. Le 9 linee  studenti servono a contribuire alla battaglia contro il Covid-19 e per velocizzare il trasporto pubblico in contesti caratterizzati da orari rigidi di funzionamento. Qualcuno potrebbe pensare che ANM abbia istituito 9 nuove linee, ma non è così. Sono linee già esistenti o che erano state soppresse per i lavori in Tangenziale.

Un paio di mesi fa ho segnalato su questo blog il caso della linea 180. Questo autobus dell’ANM partiva da Scampia e arrivava a Fuorigrotta. La linea 180 è stata attiva fino al 24 ottobre 2019, poi è stata sospesa a causa dei lavori di ripristino sul viadotto Capodichino della Tangenziale. La regolare circolazione dei mezzi pesanti è stata ripristinata il 12 marzo 2020, ma la linea 180 non è ritornata. Resterà soppressa fino al 13 settembre 2020. Il giorno dopo la linea 180 tornerà a circolare, ma sarà in versione “special” per gli studenti. Una presa per il culo e il sindaco Luigi De Magistris fa pure propaganda becera sulla sua pagina Facebook. Il trasporto pubblico è ridoto all’osso nella zona nord. Dal 25 ottobre 2019 le persone residenti nel rione Monterosa possono contare solo sulla linea C67 per andare alla stazione di Piscinola della Linea 1. La linea R5, proveniente dal parcheggio Brin, non passa più nel rione da novembre 2018 a causa della lunghezza degli autobus. La linea 180 era l’alternativa al C67 per recarsi alla stazione della metropolitana di Piscinola, ma era fondamentale anche nella direzione opposta per portare la gente di Scampia a Secondigliano. La linea 180 “special” non risolverà il problema, visto che potrà essere utilizzata solo dagli studenti. Di seguito le 9 linee per gli studenti:

  1. Linea 180: Secondigliano/Scampia – plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta
  2. Linea C33: Arenella/Vomero – plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta
  3. Linea 615: Campi Flegrei - plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta
  4. Linea R6: Pianura - plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta
  5. Linea C14: Pianura/Bagnoli/Tecchio – plessi scolastico di via Terracina/viale Kennedy
  6. Linea 681: Pianura/ Istituto Tecnico Industriale Giordani via Caravaggio
  7. Linea 673: San Giovanni FS – istituti viale 2 Giugno (Ponticelli)
  8. Linea 683: Secondigliano/Scampia – istituti scolastici via Don Bosco
  9. Linea 169: Via Stadera- istituti scolastici corso Malta/ via Casanova

Commenti