Presidente Inps aumenta il suo stipendio

Il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, aumenta il suo stipendio con effetto retroattivo. E' stato deciso il 22 aprile 2020 in pieno lockdown.

Pasquale TridicoIl presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, raddoppia lo stipendio con effetto retroattivo. Questo significa che prenderà anche i soldi arretrati a partire dalla sua nomina del 19 maggio 2019. Tutto con un regolare decreto interministeriale che la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha firmato lo scorso 7 agosto insieme con il collega del Tesoro Roberto Gualtieri. L’aumento di stipendio riguarda anche il vice presidente e i consiglieri di amministrazione. Lo stesso beneficio l’hanno ottenuto anche i vertici dell’Inail. Il presidente Tridico passa da 62 mila a 150 mila euro l’anno, mentre al vicepresidente di Inail vanno 40 mila euro all’anno più altri 20 mila se ha deleghe.

Nel caso dell’Inps, la vicepresidente Luisa Gnecchi, ex deputata e vicepresidente della provincia autonoma di Bolzano, è pensionata e ricopre l’incarico a titolo gratuito. I consiglieri di amministrazione dei due enti hanno un emolumento di 23 mila euro ciascuno. Gli aumenti degli stipendi dei vertici di Inps e Inail sono uno schiaffo in faccia a chi in questo momento è in difficoltà a causa della crisi creata dall’emergenza coronavirus. Ci sono alcune persone che stanno ancora aspettando la cassa integrazione e allo stesso tempo i vertici dell’Inps si aumentano lo stipendio come se nulla fosse. La notizia sta scatenando una nuova bufera sull’Istituto di previdenza che gestisce le pensioni degli italiani. A decretare gli aumenti di stipendi è stato lo stesso cda dell’Inps che si è riunito il 22 aprile 2020 in piena emergenza coronavirus. Il presidente dell’Inps Tridico andrà a guadagnare il 47 mila euro in più rispetto al suo predecessore Tito Boeri. I revisori però vogliono vederci chiaro. Lo scorso 10 settembre hanno messo a verbale un’istanza di chiarimento, che avrebbe nel mirino non tanto l’aumento di stipendio in sé quanto più la clausola di retroattività.

Commenti