Medici rinunciano al lavoro in Campania

Si è rilevato un flop il bando della Protezione civile per reclutare 450 medici in Campania. Poche domande e molti hanno rinunciato al lavoro.

MediciSi è rilevato un fallimento il bando della Protezione civile per reclutare 450 medici in Campania. In totale sono arrivate solo 156 domande da ogni parte d’Italia. Il bando era stato istituito per la straordinaria situazione determinatasi in Campania con riferimento alla diffusione della pandemia da Covid-19. Si cercavano 150 specializzati in Anestesia e Rianimazione, 100 specializzati in Malattie Infettive, 100 specializzati in Malattie dell’Apparato Respiratorio e 100 specializzati Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza.

Tre le 156 domande arrivate ci sono state 97 rinunce e 7 esclusioni per mancanza di requisiti. I medici rinunciano al lavoro in Campania. Tre sono stati esclusi per carenza di requisiti, altri 25 sono in attesa di riscontro. Al momento hanno preso servizio solo 27 medici, tra cui solo 3 anestesisti. Il bando della Protezione civile è stato un flop. Perché i medici non vogliono venire in Campania? La risposta è ovvia. Il bando prevede incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, con scadenza non superiore al 31 gennaio 2021. Il contratto con scadenza non ha incentivato gli aspiranti medici a trasferirsi in Campania. Il compenso orario è di 45 euro lordi omnicomprensivi di tutti gli oneri fiscali, assicurativi e previdenziali. La prestazione lavorativa non può eccedere le 42 ore settimanali. Tutto sommato una buona paga, ma per alcuni potrebbe essere non sufficiente per trasferirsi e rinunciano al lavoro temporaneo. La Regione Campania informa che, oltre alle rinunce, ci sono anche candidati inesistenti, ovvero hanno dato nomi, comunicazioni di telefono o mail errate. La cosa drammatica è che questi medici vengono ricercati in piena pandemia. Il governatore Vincenzo De Luca e i suoi compari hanno avuto tutto il tempo per prepararsi alla seconda ondata, ma invece di programmare l’assunzione di nuovi medici a settembre si è pensato alla campagna elettorale.

DISCIPLINA TOTALE RINUNCE CARENZA REQUISITI IN ATTESA RISCONTRO IN SERVIZIO
ANESTESIA 27 18 3 3 3
INFETTIVOLOGIA 19 12 0 3 4
PNEUMOLOGIA 34 22 1 2 9
URGENZA 76 45 3 17 11
TOTALE 156 97 7 25 27

Commenti