Camille

Di Pierre Lemaitre e pubblicato da Mondadori, "Camille" narra le vicende del commissario di Camille Verhoeven e della sua compagna Anne Forestier.

CamilleCamille” è un libro di Pierre Lemaitre e pubblicato da Mondadori. Lo scrittore è nato a Parigi nel 1951. Pierre Lemaitre ha insegnato per molti anni letteratura e ora è scrittore e sceneggiatore. Con i suoi romanzi, tutti premiati da critica e pubblico, si è imposto come uno dei più grandi nomi della narrativa francese contemporanea. I suoi romanzi appartengono al genere del giallo o del noir. Il libroCamille” è stato pubblicato nel 2015 ed è la quinta opera di Pierre Lemaitre, la terza con protagonista il commissario Camille Verhœven.

Anne Forestier sta entrando in una gioielleria in pieno centro a Parigi, quando improvvisamente fanno irruzione dei rapinatori che la picchiano selvaggiamente e la sfigurano. La donna, quasi ridotta in fin di vita, riesce a sfuggire per miracolo e viene trasportata d’urgenza in ospedale. E’ l’unica testimone e ha visto in faccia il suo aggressore. Anne non è una donna qualunque, ma è l’amante di Camille Verhoeven. Il commissario anni prima aveva perso la moglie per mano di un temibile assassino seriale. Per questo motivo Camille si getta anima e corpo in questa nuova indagine che è per lui a tutti gli effetti una questione personale. La caccia al colpevole si fa sempre più drammatica soprattutto perché Anne è in pericolo: il rapinatore, uomo di rara ferocia, è deciso a trovare la donna e a ucciderla per non essere scoperto e condannato.

Il libroCamille” appare subito come un cocktail tra “Iréne” e “Alex”, i primi due della trilogia. La storia, mostrata da diversi punti d’osservazione, procede fluida e senza intoppi. Camille è un personaggio intrigante, dalla personalità complessa, per certi versi torbido e leale, duro e fragile. La storia è complicata e ben congegnata, chiude un cerchio tra il commissario e il suo passato più doloroso. Un noir francese, dall’atmosfera tesa ed oscura, che gioca con i sentimenti più intensi secondo la migliore tradizione dei thriller europei. L’intreccio della storia è certamente ben congegnato anche se, ad un attento esame, appare piuttosto artificioso e forzato. Il finale del libro è essenziale per formulare un giudizio complessivamente positivo sull’opera. Questo è l’ultimo capitolo con protagonista il commissario Camille Verhœven. Lo scrittore Pierre Lemaitre ha deciso di porre la parola fine a questo personaggio così singolare nel panorama del romanzo poliziesco.

Commenti