L’ennesima inaugurazione del centro comunale di accoglienza cani

Il 25 gennaio 2021 ci sarà l’ennesima inaugurazione del centro comunale di accoglienza cani di via Janfolla a Miano. La prima fu fatta nel 2018.

Centro comunale di accoglienza caniIl Comune di Napoli ha fatto solo chiacchiere e inaugurazioni farlocche. E’ il caso del centro comunale di accoglienza cani di via Janfolla a Miano. Inaugurato il primo ottobre 2018 alla presenza del sindaco Luigi De Magistris e di Roberta Gaeta(all’epoca assessore al welfare), dopo 27 mesi la struttura resta ancora con il cancello chiuso. Quella finta inaugurazione fu fatta in occasione della firma del protocollo d’intesa con l’Asl Napoli 1.

In un paese civile il centro comunale di accoglienza cani sarebbe stato già operativo il giorno dopo l’inaugurazione per accogliere i randagi, ma al momento quest’ultimi continuano a girovagare per la città. Dopo indagini giornalistiche si è scoperto che alla struttura mancava il collaudo. Una domanda sorge spontanea: cosa hanno inaugurato il primo ottobre 2018? Non si sa. I vari assessori che si sono succeduti hanno fatto promesse che non sono state mantenute, l’ultima riguardava l’apertura della struttura di via Janfolla entro giugno 2020. Dopo quasi due anni sono riusciti a fare il collaudo e il centro comunale di accoglienza cani può aprire i cancelli per l’ennesima inaugurazione. Il Comune di Napoli ha pensato di festeggiare l’evento facendo un’altra sfilata con la presenza dei media.

Lunedì 25 gennaio 2021 alle 12 ci sarà l’ennesima inaugurazione del centro comunale di accoglienza cani alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e dell’assessore alle Pari opportunità con delega alla Tutela degli animali, Lucia Francesca Menna. A differenza della prima inaugurazione, questa volta sappiamo che la struttura di circa 600 metri quadri si chiamerà “La collina di Argo”. Il centro comunale di accoglienza cani potrà ospitare fino ad un massimo di 100 cani randagi. All’ennesimo taglio del nastro interverranno, fra gli altri, l’assessora al Patrimonio Alessandra Clemente, l’assessore al Verde Luigi Felaco, il presidente del Consiglio comunale Sandro Fucito, il direttore generale dell’Asl Napoli 1 centro, Ciro Verdoliva, il direttore del centro regionale Igiene Urbana Veterinaria(Criuv), Vincenzo Caputo, la garante per la Tutela dei diritti degli animali Stella Cervasio e la vicepresidente della Fondazione Cave Canem Federica Faiella.

Commenti