Rosato vuole aumentare stipendi dei deputati

Ettore Rosato, vuole aumentare gli stipendi dei deputati di 4.662,65 euro lordi al mese. Questi sono gli esponenti di Italia Viva.

Ettore RosatoIl tizio che vedete nella foto è Ettore Rosato, un diplomato in ragioneria entrato in Parlamento per la prima volta nel lontano 2003. Un politico di professione in pratica. Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletto deputato con il Partito Democratico e diventa vicepresidente della Camera. Nel 2019 viene folgorato sulla via di Rignano e segue Matteo Renzi a Italia Viva. Questa “specie” di partito è quello che ha causato la crisi di governo per motivi indecifrabili. Oggi(19 gennaio) si scopre che Rosato vuole aumentare gli stipendi dei deputati.

Lo scorso dicembre il collegio dei questori di Montecitorio ha proposto come da indirizzo ormai consolidato, di prorogare il blocco dell’ammontare dell’indennità  parlamentare, dei rimborsi delle spese di soggiorno e per l’esercizio del mandato. Rosato, invece, si è mosso per scongiurare l’ipotesi che i tagli proseguissero oltre il 2022. Se passasse l’idea folle di Rosato, già il prossimo anno potrebbero essere cancellate le misure di riduzione dell’indennità parlamentare introdotte fin dal 2011, così come lo stop alla sospensione dell’adeguamento dello stipendio in vigore dal 2006. Una bella beffa in un periodo in cui molti italiani sono stati costretti a chiudere la propria attività a causa dei lockdown totali o parziali dovuti all’emergenza coronavirus. Lo stipendio dei parlamentari è composta da tre voci: indennità, diaria e rimborso spese.

Ogni deputato può portare a casa fino a 18.735 euro al mese. L’indennità è fissa, mentre la diaria può subire una decurtazione di 206 euro per ogni giorno d’assenza, ma basta partecipare ad almeno il 30% delle votazioni di una giornata per essere considerato presente. L’indennità di un deputato è di 10.435,00 euro lordi, sul quale sono effettuate le dovute ritenute previdenziali(pensione e assegno di fine mandato), assistenziali(assistenza sanitaria integrativa) e fiscali(IRPEF e addizionali regionali e comunali). L’importo netto mensile dell'indennità parlamentare risulta pari a circa 5.000 euro(4.750 euro per coloro i quali svolgano attività lavorative). In assenza delle misure di riduzione e di sospensione degli adeguamenti come propone Rosato, l’importo dell’indennità parlamentare passerebbe a 15.097,65 euro lordi al mese. 4.662,65 euro lordi di aumento, uno schiaffo in faccia a tutti i contribuenti. Questi sono gli esponenti di Italia Viva.

Commenti