Arriva firma per nuovi treni Circumvesuviana

Arriva la firma del contratto per 40 nuovi treni per le sei linee della Circumvesuviana. Il primo entrerà in esercizio entro la fine del 2023.

Treno nuovo della CircumvesuvianaLa Stadler ha firmato il contratto con l’Ente Autonomo Volturno(EAV) per la realizzazione di 40 nuovi treni per le sei linee della Circumvesuviana. L’accordo quadro comprende anche il full service di manutenzione dei treni per il periodo corrispondente ai primi 5 anni dopo l’immissione in servizio. La firma del contratto arriva 16 giorni dopo la sentenza del Consiglio di Stato, la quale aveva decretato l’assegnazione del bando alla società spagnola Stadler.

I treni nuovi della Circumvesuviana opereranno su linee a scartamento ridotto(950 mm). Ogni convoglio è costituito da tre carrozze realizzate in alluminio e progettate per ridurre il peso complessivo del mezzo, con il fine di ottenere una sensibile riduzione dei consumi energetici. Con una lunghezza complessiva di circa 40  metri, i nuovi treni della Circumvesuviana offrono ben 5 porte per lato per consentire ed un rapido interscambio dei passeggeri nelle stazioni ed un ottimale flusso dei passeggeri a bordo. EAV ha aggiudicato a Stadler l’Accordo Quadro della durata di 8 anni per la produzione, fornitura e manutenzione. Il primo contratto applicativo, nell’ambito dell’Accordo Quadro, prevede la fornitura di 23 convogli. Il primo treno nuovo della Circumvesuviana verrà consegnato entro 700 giorni dalla firma del contratto. Dopodiché si perderanno altri 6 mesi per fare le prove tecniche e seguire l’iter burocratico per mettere in esercizio il convoglio. Questo significa che probabilmente vedremo il primo treno nuovo della Circumvesuviana in esercizio soltanto alla fine del 2023. Con l’acquisizione del nuovo parco convogli, verranno progressivamente sostituiti i treni più datati ed aumentata la qualità e l’offerta di trasporto.

Commenti