Treni nuovi Circumvesuviana a Stadler
Il Consiglio di Stato si è pronunciato sul caso dei treni nuovi della Circumvesuviana. Dopo più di tre mesi dall’ultimo ricorso è arrivata la sentenza che assegna a Stadler Rail Valencia la realizzazione di 40 convogli nuovi per le sei linee gestite dall’Ente Autonomo Volturno(EAV). Si conclude una vicenda iniziata nel settembre 2019, quando EAV aveva giudicato l’appalto a Hitachi Rail.
Il 28 febbraio 2020 il Tar Campania ha aveva accolto il ricorso presentato della società arrivata seconda nel bando, ovvero la Stadler Rail Valencia. Dopo 375 giorni è arrivata la sentenza che mette la parola fine a questo iter giudiziario. Il presidente di EAV, Umberto De Gregorio, ha dichiarato: “Prendiamo atto della sentenza. In sede di contrattualizzazione chiederemo tempi rapidi e cercheremo di accorciare quelli previsti. In ogni caso, abbiamo intenzione di realizzare più treni e di arrivare a 48 invece di fermarci a 40: abbiamo già chiesto i fondi del Recovery plan”. La firma del contratto tra EAV e Stadler Rail Valencia arriverà entro un mese. L’Holding della Regione Campania dovrà sborsare 240 milioni di euro a Stadler Rail Valencia per la fornitura di 40 treni della Circumvesuviana, 27 milioni in più rispetto a quanto previsto con Hitachi Rail. La società spagnola farà risparmiare sulla manutenzione 2 milioni di euro. Il primo treno nuovo verrà consegnato entro 700 giorni. Dopodiché si perderanno altri 6 mesi per fare le prove tecniche e seguire l’iter burocratico per mettere in esercizio il convoglio. Questo significa che probabilmente vedremo il primo treno nuovo della Circumvesuviana sui binari soltanto alla fine del 2023.
Commenti
Posta un commento