Treni nuovi Circumvesuviana a Stadler

E' arrivata la sentenza del Consiglio di Stato. I 40 treni nuovi della Circumvesuviana verranno realizzati dalla spagnola Stadler Rail Valencia.

Treno prodotto da StadlerIl Consiglio di Stato si è pronunciato sul caso dei treni nuovi della Circumvesuviana. Dopo più di tre mesi dall’ultimo ricorso è arrivata la sentenza che assegna a Stadler Rail Valencia la realizzazione di 40 convogli nuovi per le sei linee gestite dall’Ente Autonomo Volturno(EAV). Si conclude una vicenda iniziata nel settembre 2019, quando EAV aveva giudicato l’appalto a Hitachi Rail.

Il 28 febbraio 2020 il Tar Campania ha aveva accolto il ricorso presentato della società arrivata seconda nel bando, ovvero la Stadler Rail Valencia. Dopo 375 giorni è arrivata la sentenza che mette la parola fine a questo iter giudiziario. Il presidente di EAV, Umberto De Gregorio, ha dichiarato: “Prendiamo atto della sentenza. In sede di contrattualizzazione chiederemo tempi rapidi e cercheremo di accorciare quelli previsti. In ogni caso, abbiamo intenzione di realizzare più treni e di arrivare a 48 invece di fermarci a 40: abbiamo già chiesto i fondi del Recovery plan”. La firma del contratto tra EAV e Stadler Rail Valencia arriverà entro un mese. L’Holding della Regione Campania dovrà sborsare 240 milioni di euro a Stadler Rail Valencia per la fornitura di 40 treni della Circumvesuviana, 27 milioni in più rispetto a quanto previsto con Hitachi Rail. La società spagnola farà risparmiare sulla manutenzione 2 milioni di euro. Il primo treno nuovo verrà consegnato entro 700 giorni. Dopodiché si perderanno altri 6 mesi per fare le prove tecniche e seguire l’iter burocratico per mettere in esercizio il convoglio. Questo significa che probabilmente vedremo il primo treno nuovo della Circumvesuviana sui binari soltanto alla fine del 2023.

Commenti