Danimarca sospende vaccino AstraZeneca

La Danimarca sospende l'uso del vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca. AIFA dispone il divieto di utilizzo di un lotto in Italia.

Vaccino AstraZenecaLa Danimarca ha sospeso per precauzione l’uso del vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca a causa di problemi di coagulazione del sangue in alcuni pazienti. Lo rende noto l’Autorità nazionale danese per la Salute. Sui casi verificatisi sono in corso accertamenti per stabilire eventuali connessioni con la somministrazione del vaccino, che al momento non sono certi. Dopo lo stop della Danimarca alla somministrazione del vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca, per verifiche sulla sua sicurezza, la casa farmaceutica rassicura con una nota.

“La sicurezza del vaccino contro il Covid è stata ampiamente studiata nei trial clinici di fase 3 e i dati sottoposti a peer-review confermano che il vaccino è generalmente ben tollerato”, si legge nella nota di AstraZeneca. Un chiarimento che non convince nemmeno Roberto Burioni. In un post su Facebook il medico ha scritto: “Mi spiace ma non dirò una parola sui problemi relativi al vaccino AstraZeneca. E’ compito della casa farmaceutica chiarire quanto sta accadendo e in questo momento dovrebbero essere già online tutte le analisi di sicurezza del batch ABV5300 del vaccino(quello che sembra abbia causato problemi) , tutti i luoghi dove è stato distribuito, i dati crudi che hanno portato alla approvazione del batch stesso. Invece niente, solo questa dichiarazione. Un comportamento che non dovremmo consentire”.

AIFA dispone divieto di utilizzo di un lotto AstraZeneca

Un lotto del vaccino anti-Covid di AstraZeneca è stato sospeso in Italia a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi. Lo comunica l’Agenzia Italiana del Farmaco(AIFA). I problemi sono stati riscontrati con le dosi appartenenti al lotto ABV2856. AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti. L’Agenzia Italiana del Farmaco sottolinea che “al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi”. Sono in corso verifiche sul caso. I campioni del lotto ABV2856 verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità(ISS). AIFA comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile. L’agenzia Reuters, che cita fondi a conoscenza della materia, spiega che lo stop al lotto ABV2856 sarebbe stato causato da due decessi registrati in Sicilia negli ultimi giorni.

Vaccino anti-Covid AstraZeneca

Il vaccino anti-Covid sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford, con il rilevante contributo della Irbm di Pomezia, ha un’efficacia del 65% contro il ceppo originale del coronavirus. Il vaccino viene somministrato in due dosi, a una distanza compresa tra 4 e 12 settimane l’una dall’altra. Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non utilizza la tecnologia a mRna messaggero come quelli di Pfizer e Moderna, ma si serve di una versione indebolita dell’adenovirus dello scimpanzè. Questo virus è stato modificato per contenere il materiale genetico della proteina spike Sars-Cov-2. Una volta somministrata la dose, il sistema immunitario si attiva contro la proteina spike e produce degli anticorpi che,  qualora il soggetto entrasse a contatto con il coronavirus, lo proteggeranno dall’infezione. In Sudafrica la somministrazione di questo vaccino è stata sospesa perché avrebbe un effetto limitato contro la variante sudafricana del coronavirus.

Commenti