In Campania volevano somministrare vaccino AstroZeneca agli over 70

La Regione Campania voleva somministrare il vaccino AstroZeneca agli over 70. Lo stop dell'AIFA fa rinviare la campagna vaccinale degli over 70.

Punto vaccinale alla Mostra d'Oltremare di NapoliLa segnalazione di problemi di coagulazione del sangue in alcune persone dopo la somministrazione del vaccino anti-Covdi AstraZeneca ha fatto rallentare la campagna di vaccinazione in molti Paesi. La Svezia ha sospeso l’uso del vaccino AstraZeneca. Ieri Italia, Germania, Francia e Spagna avevano preso la stessa decisione, come in precedenza Portogallo, Lussemburgo, Eire. Oggi(16 marzo) in Campania doveva partire la vaccinazione degli over 70, ma è stato tutto rinviato a causa dello stop dell’AIFA al vaccino AstraZeneca.

L’Asl Napoli 1 ha fatto scattare l’alert in tutta fretta e con una raffica di sms ha impartito il dietrofront ai primi mille over 70 convocati per oggi e rinviati, per la somministrazione di AstraZeneca, ad una nuova data da stabilire. Sembra incredibile, ma la Regione Campania voleva somministrare il vaccino AstroZeneca agli over 70. Ricordiamo che questo vaccino non è stato testato adeguatamente sugli over 55 e per questo motivo non veniva somministrato nella fascia più anziana della popolazione all’inizio della campagna vaccinale. Dopo alcune settimane è stato deciso di utilizzare il vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni. Lo scorso 8 marzo è arrivato il via libera  del ministero della Salute all’utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca anche nei soggetti sopra i 65 anni di età.

Tutto questo per far accelerare la campagna vaccinale in Italia. Fino a poche settimana fa gli esperti dicevano che i vaccini a mRna di Pfizer e Moderna dovrebbero essere la scelta preferenziale per la vaccinazione di anziani e/o persone a rischio, mentre il vaccino di AstraZeneca dovrebbe essere utilizzato per i soggetti tra 18 e 55 anni. E’ da criminali dare un vaccino non testato per la fascia d’età over 55 e che è efficace solo al 60%. L’utilità del vaccino AstraZeneca diventa quasi nulla per la variante sudafricana del coronavirus. Ci diranno che è un vaccino sicuro, ma resta il fatto che ha un efficacia limitata. Per una questione di correttezza, ogni cittadino dovrebbe essere informato in fase di prenotazione sul vaccino che gli verrà somministrato. Noi vorrei che molte persone vadano al punto vaccinale e si ritrovano una dose del vaccino anti-Covid di AstraZeneca.

Commenti