Giornata della Terra

Oggi si celebra la Giornata mondiale della Terra. Continua aumento gas serra e tendenza a riscaldamento. In UE il 2020 è stato l’anno più caldo.

Giornata della Terra“Restore our Earth” è il tema della Giornata della Terra, istituita nel 1970 dall’Onu e celebrata oggi nei Paesi delle Nazioni Unite. L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia. Per riparare la Terra, prioritario ridurre le emissioni di gas serra, tanto che alle numerose iniziative di associazioni coordinate dalla statunitense earthday.org si aggiunge in questa 51esima edizione anche un summit virtuale di 40 capi di Stato e di governo, convocato dal presidente statunitense Joe Biden.

Fra gli invitati, 17 Paesi che producono l’80% delle emissioni mondiali di gas serra. Il presidente Biden raddoppierà l’obiettivo degli Stati Uniti sul clima con un taglio delle emissioni fra il 50 e il 52% entro il 2030. La Giornata della Terra coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. “Abbiamo spezzato i legami che ci univano al Creatore, agli altri esseri umani e al resto del creato. Abbiamo bisogno di risanare queste relazioni danneggiate, che sono essenziali per sostenere noi stessi e l’intero tessuto della vita. #EarthDay”. E’ il tweet di Papa Francesco nella Giornata della Terra.

2020 anno più caldo in UE

In UE il 2020 è stato l’anno più caldo con almeno 0,4° C in più rispetto ai 5 anni più caldi registrati nell’ultimo decennio. Così il rapporto annuale sul clima europeo di Copernicus. Da record soprattutto l’inverno con +3,4° C sulla media del periodo 1981-2010. Concentrazioni di Co2 e metano in aumento. A livello globale il 2020 è uno dei tre anni più caldi mai registrati. Le temperature medie degli ultimi 5 anni sono le più alte mai registrate, con 1,2° C in più rispetto alla media del periodo 1850-1900.

Commenti