Il resto della settimana

Di Maurizio De Giovanni e pubblicato da Einaudi, "Il resto della settimana" è un romanzo ambientato nella Napoli "ammalata" di tifo calcistico.

Il resto della settimanaIl resto della settimana” è un libro di Maurizio De Giovanni e pubblicato da Rizzoli. L’autore è nato a Napoli nel 1958. Nel 2005 partecipa ad un concorso indetto da Porsche Italia riservato a giallisti emergenti presso il Gran Caffè Gambrinus. Inventa quindi un racconto ambientato nella Napoli degli anni ‘30 intitolato “I vivi e i morti”. Il racconto è la base di un romanzo edito da Graus Editore nel 2006, “Le lacrime del pagliaccio”, poi riedito l’anno dopo con il titolo “Il senso del dolore”: ha così inizio la serie di inchieste del commissario Luigi Alfredo Ricciardi. I libri di Maurizio De Giovanni sono tradotti in tutto il mondo. “Il resto della settimana” arriva in libreria nel 2015 ed è il settimo libro dedicato da Maurizio De Giovanni allo sport.

Il bar di Peppe è un minuscolo porto di mare nel ventre di Napoli. Alla cassa del bar c’è Deborah, che parla al cellulare sempre incastrato tra spalla e testa, mentre Ciccillo, il tuttofare di origine asiatica, è ovunque perché non si ferma mai. A uno dei tavolini siede invece il professore, attento osservatore dei sentimenti umani, che a un passo dalla pensione ha deciso di scrivere un libro che sappia parlare a tutti. Quale argomento può raggiungere il cuore e l’anima della gente? La risposta è la trepida attesa dell’Evento, ovvero la partita di calcio del fine settimana. “Il resto della settimana” è un libro rivolto ai tifosi del Napoli. Lo scrittore Maurizio De Giovanni, attraverso i vari personaggi che frequentano il bar di Peppe, descrive varie storie riguardante il tifo per la squadra del Napoli. E così c’è una moglie napoletana insoddisfatta di Torino che va a vedere la partita Juventus-Napoli del 2009 e allo stesso tempo c’è un suo conoscente di gioventù che a chilometri di distanza viene ospitato in una trasmissione calcistica dove ci sono cantanti neomelodici e una soubrette con un bel davanzale.

Molto bella anche la storia narrata riguardante la famosa partita del novembre 1986 a Torino contro gli odiati bianconeri. In una delle ultime storie viene raccontata anche l’avventura di un attaccante del Napoli con una ragazza bona. E’ chiaro il riferimento a Edison Cavani, che nel 2013 tradì la moglie con una cassiera di Caserta. “Il resto della settimana” non è un libro per tutti, ma solo per chi ha una passione calcistica e in particolare la fede azzurra. Maurizio De Giovanni ripercorre in maniera geniale i momenti memorabili della storia del Napoli, romanzandoli e raccontandoli in un modo che tocca il cuore. “Il resto della settimana” è gioia e nostalgia, è la poesia di un sogno, è la celebrazione di un gioco. È un diario dell’emozione che uomini e donne vivono giorno dopo giorno, e che calamita ricordi, ossessioni e amori. Non è una colpa nascere con una fede calcistica, la colpa semmai è disonorarla con gesta incivili. Ottime le descrizioni dei personaggi del bar di Peppe, le atmosfere che si respirano a seconda del giorno della settimana. Bella l’idea del professore che raccoglie storie tra i clienti.

Commenti