De Luca: 500 euro ai percettori di Reddito di cittadinanza per lavori stagionali

Il governatore Vincenzo De Luca vuole sfruttare i percettori di Reddito di cittadinanza per i lavori stagionali. 500 euro in aggiunta al sussidio.

Vincenzo De LucaVincenzo De Luca è tornato a parlare del Reddito di cittadinanza durante la consueta diretta Facebook del venerdì. Dopo la crociata della settimana scorsa, oggi(21 maggio) il governatore della Campania ha lanciato una proposta per sfruttare i percettori di Reddito di cittadinanza. Vuole dare 500 euro al mese in più a coloro che accettano un lavoro stagionale. In pratica è un altro regalo agli imprenditori.

L’idea geniale è venuta a De Luca quando è stato a Battipaglia per inaugurare il centro di vaccinazione per il comparto agricolo. Il governatore della Campania ha dichiarato: “Molti imprenditori agricoli mi hanno posto un problema che io voglio rilanciare: non ci sono più gli extracomunitari e il Reddito di cittadinanza ha determinato delle distorsioni. Non si trovano lavoratori stagionali nelle aziende agricole, nei ristoranti, negli alberghi e negli stabilimenti balneari. Chi percepisce il Reddito di cittadinanza non è più disponibile a fare lavori stagionali e magari va anche a fare lavoro a nero per non perderlo”. Una sciocchezza colossale. Gli imprenditori non trovano personale perché vogliono sfruttare senza essere controllati. Nessuno di loro fa richiesta di personale ai Centri per l’impiego e i percettori di Reddito di cittadinanza vivono tranquilli perché non c’è l’offerta di lavoro.

Il programma “Il posto giusto” ha parlato il caso di una ragazza che ha trovato un impiego grazie al programma del Reddito di cittadinanza. L’evento si è verificato grazie alla alla partecipazione di un’azienda da un progetto del Centro per l’impiego della zona. Ma torniamo alla proposta di De Luca. Il governatore della Campania ha dichiarato: “Senza far perdere a nessuno il Reddito di cittadinanza o ammortizzatori, le aziende possono dare in aggiunta al reddito 500 euro al mese, per cui un giovane può aggiungere ai 750 altri 500. Dunque, 1.200 al mese mi pare una cosa dignitosa”. Una domanda sorge spontanea: perché non si può pagare uno stagionale con una busta paga e ore lavorative regolari? I percettori del Reddito di cittadinanza devono fare lavori di pubblica utilità, non essere schiavizzati per ingrassare i conti correnti dei “prenditori” amici di De Luca. La cosa buffa è che il governatore della Campania vuole dare pure un bonus per il trasporto.

Commenti