Alta velocità Salerno-Reggio Calabria

Nel Recovery Plan è prevista una nuova linea Alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Non convince il tratto interno che arriva a Cosenza.

Frecciarossa a Reggio CalabriaIl governo Draghi ha inserito la linea Alta velocità Salerno-Reggio Calabria nel Recovery Plan. Dallo studio di fattibilità di prima fase il costo è di 22,8 miliardi di euro. La linea Alta velocità Salerno-Reggio Calabria sarà lunga 405 chilometri, di cui 180 km in galleria. I lavori avranno 7 lotti funzionali. I progetti di fattibilità dei primi due lotti saranno ultimati entro fine 2021, mentre gli altri 5 verranno terminati entro giugno 2022. Il completamento delle opere è previsto per il 2030, ma difficilmente verrà rispettato.

L’Alta velocità Salerno-Reggio Calabria si va ad innestarsi con la linea AV a monte del Vesuvio inaugurata nel 2008. Quando l’opera sarà completata, si viaggerà col treno da Reggio Calabria a Roma in appena 3 ore e 40 minuti. I sette lotti previsti sono: Salerno-Battipaglia, Battipaglia-Praia, Praia-Tarsia, Tarsia-Cosenza, Cosenza-Lamezia Terme, Lamezia Terme-Gioia Tauro e Gioia Tauro-Reggio Calabria. Con la nuova linea Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, la ferrovia abbandona il Cilento e gran parte della costa calabra tirrena per passare da Cosenza, riducendo di 80 minuti i tempi di percorrenza. Proprio questo tratto è quello più criticato. La nuova linea Battipaglia-Lamezia Terme, secondo quanto reso noto da RFI, sarà lunga 276 km, contro i 252 dell’attuale linea. 24 km in più per far passare i binari a Cosenza.

Un controsenso, visto che nel Recovery Plan è previsto il raddoppio della galleria Santomarco, che collega Paola a Cosenza e che permette di raggiungere anche Sibari. La nuova linea Alta velocità Salerno Reggio-Calabria prevede una deviazione a Est dopo Praia, per raggiungere la valle del Crati, nei pressi di Tarsia e infine Cosenza seguendo il percorso dell’autostrada A2 del Mediterraneo. Un tracciato molto impegnativo che comporterebbe la realizzazione di lunghissime gallerie. La vecchia linea Praia-Lamezia Terme, invece, è quasi tutta sulla costa e offre una visione unica ai viaggiatori. Forse sarebbe il caso di aggiornare questo tratto per l’Alta velocità, invece di buttare soldi per arrivare a Cosenza. Senza contare che in questo modo la lunghezza complessiva sarebbe di 252 km, ovvero 24 in meno rispetto al nuovo tracciato dell’Alta velocità. Da Lamezia Terme a Reggio Calabria viene indicato il tracciato esistente, evidentemente da riqualificare per l’Alta velocità.

Nuovo tracciato Alta velocità Salerno-Reggio Calabria

Commenti