Carta d’identità, 6 mesi per il rinnovo a Napoli

A Napoli è diventato un problema il rinnovo della carta d’identità. Il primo appuntamento disponibile è fra sei mesi in una Municipalità diversa.

Carta d'identità elettronica 3.0A Napoli è diventato un problema anche il rinnovo della carta d’identità. Dal 1 gennaio 2017, il Comune di Napoli rilascia esclusivamente la carta d’identità elettronica(CIE) presso le sedi delle 10 Municipalità. Questo almeno sulla carta, perché la realtà è una cosa ben diversa. Ho fatto la prenotazione dell’appuntamento sul sito del Ministero dell’Interno per avere la CIE 3.0. La prima data disponibile è gennaio 2022, vale a dire tra sei mesi. Non è nemmeno nella Municipalità in cui risiedo.

I lunghi tempi di attesa per il rinnovo della carta d’identità sono un problema non di poco conto per tutte quelle persone che hanno il proprio documento di riconoscimento scaduto o in scadenza. Attendere 6 mesi per un appuntamento non è da paese occidentale. Il rinnovo della carta d’identità non si conclude con la “visita” all’operatore comunale. Il motivo? Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione insieme alla prima metà del PIN identificativo corrispondente alla CIE. La carta d’identità elettronica verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del PIN. Il rinnovo della carta d’identità costa 16,79 euro a cui bisogna aggiungere 5,42 euro per i diritti di segreteria. In totale sono 22,21 euro. Non si può pagare online e nemmeno con PagoPA, ma solo allo sportello comunale in contanti. E questo è un controsenso, visto che il governo sta incentivando i pagamenti elettronici. La nuova carta di identità elettronica 3.0 è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. La CIE 3.0 permette di accedere a tanti servizi online della Pubblica Amministrazione con un lettore smart card o accostandola la carta allo smartphone con tecnologia NFC.

Quanto tempo prima della scadenza si può rinnovare la carta di identità?

I tempi biblici per il rinnovo della carta d’identità fanno capire che è meglio prenotarsi prima. Non è necessario attendere la scadenza della propria carta d’identità per chiederne il rinnovo o la proroga. Nel mio caso la carta d’identità scade fra un paio di anni e quindi ho tutto il tempo del mondo. Questo è possibile grazie al decreto legge del 16 luglio 2020, che permette di sostituire le carte di identità cartacee e quelle elettroniche obsolete con la nuova CIE, anche abbondamene prima della scadenza. In precedenza era possibile chiedere il rinnovo o la proroga a partire da 180 giorni prima della scadenza. Il consiglio è prenotare il rinnovo della carta d’identità almeno 6 mesi prima della scadenza. Di seguito il punto 3 dell’articolo 24 del DL.

L’articolo 36, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, è sostituito dal seguente: «7. La carta di identità può  essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante  “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.».

Commenti