Treno nuovo Linea 1 va a fuoco

Un treno nuovo della Linea 1 della metropolitana di Napoli ha preso fuoco durante il test con la commissione del Ministero dei Trasporti.

Luigi De Magistris all'interno del treno nuovo della Linea 1 di NapoliI treni nuovi della Linea 1 della metropolitana di Napoli continuano ad avere problemi. Ieri(13 luglio) sono iniziate le prove statiche e quelle dinamiche per l’ottenimento del Nulla Osta e la messa in esercizio. Non è filato tutto liscio. Il treno nuovo della Linea 1 ha preso fuoco all’altezza della stazione Università. A bordo c'era la commissione del Ministero dei Trasporti incaricata della valutazione tecnica dei convogli.

Il treno nuovo ha preso fuoco sull’imperiale, la parte alta del convoglio collegata alla rete elettrica. Una parte della struttura del treno si è sciolta a causa dell’elevato calore(foto). L’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) ha diramato un comunicato per descrivere l’incidente: “Un sovraccarico correlato a un corto circuito sul treno ha creato dei forti surriscaldamenti e fumi tra il treno e la linea aerea della galleria. Il sistema antincendio a veli di acqua e la ventilazione sono entrati in funzione regolarmente e all’arrivo dei vigili del fuoco, comunque allertati dalla centrale operativa di linea, era La parte del treno che ha preso fuocotutto sotto controllo e anche i tecnici che effettuavano le prove  erano  scesi e attendevano l’arresto dei veli d’acqua”. Non è un bel biglietto di presentazione un treno che prende fuoco durante la prova finale prima della messa in esercizio. La commissione è composta da un funzionario del Ministero, da un funzionario dell’Ustif(Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) e da un delegato di ANM. Questo incidente farà slittare la messa in esercizio dei treni nuovi. A questo punto è improbabile che ciò avvenga prima del 2022. Il bando del 2015 per la costruzione di 20 treni nuovi per la Linea 1 di Napoli è stato vinto dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf). Il primo convoglio è stato consegnato a marzo 2020. In totale sono arrivati 5 convogli dalla Spagna. La flotta della Linea 1 si è ridotta a 6 treni circolanti. Basta un guasto a uno dei convogli vecchi per far chiudere la tratta Dante-Garibaldi. A settembre, con la riapertura delle scuole, per la Linea 1 sarà il collasso senza i nuovi treni.

Commenti