Pioggia su calotta glaciale della Groenlandia

Piove per la prima volta sulla vetta della calotta glaciale della Groenlandia. Ci sono stati 3 giorni particolarmente caldi.

GroenlandiaLa pioggia è caduta per la prima volta sulla vetta della calotta glaciale della Groenlandia, a più di 500 miglia sopra il circolo polare artico. L’evento è stato registrato il 14 agosto 2021 a 3.216 metri sul livello del mare, dove le temperature sono normalmente ben al di sotto di 0°. Ci sono stati 3 giorni particolarmente caldi con temperature di oltre 18° C la media stagionale.

Si stima che in tutta la Groenlandia siano cadute circa 7 miliardi di tonnellate di acqua. Di conseguenza, lo scioglimento dei ghiacci è stato osservato nella maggior parte Groenlandia, su un’area circa quattro volte più grande del Gran Bretagna. La calotta glaciale, spessa 3 km, negli ultimi decenni ha perso ghiaccio e contribuito all’innalzamento del livello del mare. E’ stata la prima pioggia chiaramente distinguibile sulla calotta glaciale della Groenlandia dal 1950, anno in cui sono iniziate le misurazioni. Le temperature sopra lo zero sono avvenute solo sei volte negli ultimi 2000 anni, tre volte negli ultimi 9 anni(2012, 2019 e 2021). La Groenlandia ha perso più di 300 miliardi di tonnellate di ghiaccio l’anno. Il riscaldamento globale è un problema che viene sottovalutato da tutti. Il livello dei mari, secondo il rapporto dell’IPCC, è già salito di 20 centimetri. La NASA prevede un aumento di oltre mezzo metro del livello del mare entro il 2100. Lo scenario sarebbe più devastante se dovessero aumentare le emissioni di gas serra. La NASA stima 80 cm già fra 79 anni.

Commenti