Come si vota alle elezioni amministrative 2021?

Tutte le informazioni sulla tornata elettorale per l'elezione diretta dei sindaci e dei consiglieri in 1.154 comuni. 11.772.063 elettori alle urne.

Elezioni amministrative 2021I comuni al voto interessati per le elezioni amministrative 2021 sono 1.154 come riporta l’elenco aggiornato del Ministero dell’Interno. L’appuntamento elettorale interesserà 11.772.063 di elettori. Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste sono i principali comuni dove si andrà a votare. Le consultazioni elettorali 2021 si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 3 ottobre e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 4 ottobre.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio il lunedì subito dopo la chiusura delle votazioni e l’accertamento del numero dei votanti. Poco dopo le ore 15 arriveranno gli exit-poll. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà il 17 e 18 ottobre. Come si vota alle elezioni amministrative 2021? Nei Comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, sulla lista collegata o anche su tutti e due: in ogni caso il voto sarà attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. E’ eletto sindaco chi ottiene il maggior numero di voti. Nei Comuni con più di 15.000 abitanti si può: tracciare un segno solo sul candidato sindaco, in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sul candidato sindaco collegato. In entrambi i casi il voto va a candidato sindaco e consiglieri. Nei comuni con più di 15.000 abitanti si può anche esprimere voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata. E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi(almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia andrà al ballottaggio tra i due candidati più votati.

Cosa occorre per votare?

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza. Nel caso in cui la tessera elettorale non sia più utilizzabile per l’esaurimento degli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto, è possibile richiedere il rinnovo, previa esibizione della vecchia tessera, all’ufficio elettorale del Comune di residenza. La procedura è valida anche per deterioramento della tessera elettorale. A questo link ci sono le info per richiedere una nuova tessera elettorale per i residenti nel Comune di Napoli. Il tanto discusso Green pass non è richiesto per recarsi al seggio. Sarà obbligatorio indossare la mascherina sia per gli elettori che per i componenti del seggio.

Commenti