Virgilio I diventa ex scuola

La scuola Virgilio I non ha riaperto dopo il lavori di ristrutturazione del 2015. La struttura è stata abbandonata dal Comune di Napoli.

Scuola Virgilio IE’ la carenza di aule il maggior problema delle scuole in Italia. Secondo un dossier elaborato dalla rivista Tuttoscuola¹, in Italia le classi con più di 26 alunni sono 13.761 su un totale di oltre 365 mila. Nel dettaglio: 2.032 all’infanzia, 771 alle elementari, 984 alle medie e 9.974 alle superiori. Il paradosso del nostro Paese è che ci sono tante scuole chiuse e abbandonate da anni, che potrebbero essere ristrutturate per sopperire alle carenze di aule. Una di queste è la Virgilio I ubicata nel rione Monterosa, nella zona nord di Napoli.

La chiusura della scuola di Scampia è un giallo. La Virgilio I fu chiusa al termine dell’anno scolastico 2014-2015 per fare interventi di efficientamento energetico e per garantire l’attrattività. I lavori di ristrutturazione furono ultimati il 30 novembre 2015, ma la scuola non ha più riaperto. Nello specifico, vennero fatti interventi per la coibentazione dei lastrici solari con la conseguente impermeabilizzazione. Furono eseguiti anche la tinteggiatura di soffitti e pareti interne ed esterne. La ristrutturazione della Virgilio I è costata 295 mila euro di denaro pubblico. Soldi buttati. Oggi la Virgilio I è diventata una scuola abbandonata sommersa dalla vegetazione. Ormai ci sono erbacce ovunque, per fortuna che sono rimaste porte, infissi e impiantistica. Più passano gli anni senza attività didattica e più c’è il rischio che questa struttura diventi un rudere irrecuperabile. La fitta vegetazione rappresenta un pericolo per le famiglie che abitano nei parchi circostanti. Le erbacce sono arrivate al primo piano con la presenza di insetti di ogni specie, oltre a qualche topo. Il Comune di Napoli fu informato del problema lo scorso luglio. La risposta è stata: “La scuola è chiusa da anni e non ci interessa pulirla”. Mancava solo che dicessero “arrangiatevi”. Ormai è chiaro che la Virgilio I è diventata un ex scuola e presto si trasformerà in una zona urbex. Il rischio è che diventi un rudere come l’ex scuola San Gaetano, una struttura chiusa e abbandonata dal 1993.

¹ Per ulteriori info leggete l’articolo pubblicato su “L’Espresso

Commenti