Arriva via libera per treni nuovi Linea 1

Il Ministero dei Trasporti ha dato il via libera per i treni nuovi della Linea 1 di Napoli. Primo treno in esercizio entro fine 2021.

Treno nuovo Linea 1 di NapoliFinalmente una buona notizia. Arriva il via libera per i treni nuovi della Linea 1 della metropolitana di Napoli. A fare l’annuncio è Edoardo Cosenza, assessore comunale ai Trasporti. Il Ministero dei Trasporti, in maniera molto accelerata rispetto al previsto, ha dato finalmente l’ok alla messa in prova dei nuovi treni acquistati dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf).

Fino ad oggi sono stati costruiti 10 treni, ma solo 5 convogli sono già arrivati al deposito di Piscinola. Gli altri 5 treni nuovi della Linea 1 sono ancora in Spagna. I funzionari del Ministero dei Trasporti hanno giudicato valide le modifiche apportate dai tecnici dell’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) dopo l’incendio avvenuto il 13 luglio durante il collaudo del primo treno. E’ finito l’incubo per i pendolari? No. Il via libera del Ministero dei Traporti era importante, ma ora servono 5 mila km obbligatori di pre-esercizio per ogni treno nuovo della Linea 1. Per velocizzare la sperimentazione, si pensa di fare il collaudo dei convogli anche di giorno. In questo modo la fase di test potrebbe concludersi in un mese e potremmo vedere il primo treno nuovo in esercizio entro fine 2021. Nella peggiore delle ipotesi bisognerà attendere il primo bimestre 2022. Il Comune di Napoli ha fatto il bando per i nuovi treni nel 2015. In totale sono stati acquistati 20 convogli dalla Caf.

Attualmente i convogli della Linea 1 che effettuano il servizio nella tratta Piscinola-Garibaldi sono solo 6. E si guastano quasi tutti i giorni creando non pochi disagi ai cittadini. Le attese alle stazioni è di 14 minuti nella migliore delle ipotesi. L’orario attuale è quello di solito in vigore ad agosto. Oggi(28 ottobre) è stata una giornata infernale per i pendolari: il guasto di tre treni ha provocato la chiusura della metropolitana sull’intera tratta dalle 8:05 alle 11:20. Non è la prima volta che accade che la Linea 1 si fermi improvvisamente, o che limiti la tratta a Dante. Oramai prendere la metropolitana a Napoli è diventato come vincere un terno al lotto. Nel pomeriggio la circolazione è stata limitata sulla tratta Piscinola-Dante. La Linea 1 era una delle poche cose che funzionava in modo regolare a Napoli. Negli ultimi 10 anni il servizio è peggiorato in modo graduale fino collassare.

Commenti