Slitta via libera treni nuovi Linea 1

Si è conclusa con un nulla di fatto la riunione al Ministero dei Trasporti. Slitta il via libera per i treni nuovi della metropolitana di Napoli.

Treno nuovo Linea 1La scorsa settimana si attendeva il via libera per la messa in esercizio dei treni nuovi della Linea 1 di Napoli. La riunione al Ministero dei Trasporti è stata interlocutoria e non si è deciso nulla. Slitta il via libera per iniziare i 5 mila km obbligatori di pre-esercizio per il primo treno nuovo della Linea 1.

Una brutta notizia per i pendolari, che ogni giorno devono fare i conti con la metropolitana più inefficiente d’Italia. Attualmente i convogli che effettuano il servizio nella tratta Piscinola-Garibaldi sono solo 6. E si guastano quasi tutti i giorni creando non pochi disagi ai cittadini. Ai funzionari del Ministero dei Trasporti i tecnici dell’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) hanno illustrato le modifiche apportate dopo l’incendio avvenuto il 13 luglio durante il collaudo del primo treno. Il mancato via libera fa slittare la messa in esercizio del primo convoglio. Non è da escludere un’integrazione alla documentazione presentata dai tecnici dell’ANM. A questo punto è probabile che il primo treno nuovo possa entrare in servizio soltanto nel 2022. Dopo il via libera del Ministero dei Trasporti, infatti, bisognerà attendere almeno un altro mese per il pre-esercizio. Il bando del Comune di Napoli del 2015 per la costruzione di 20 treni nuovi per la Linea 1 è stato vinto dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf). Il primo convoglio è stato consegnato nel mese di marzo del 2020. In totale sono arrivati 5 convogli. Altri 5 treni sono fermi in Spagna pronti per essere spediti a Napoli. Altri 3 sono in produzione.

Commenti