UE impone obbligo RC auto per veicoli non utilizzati

Assicurazione obbligatoria anche per auto e moto non utilizzate. Lo stabilisce una direttiva europea approvata dal Parlamento europeo.

Un auto ferma e non utilizzataDall’Unione Europea arriva un altro regalo per le tasche dei cittadini. L’assicurazione RC auto sarà obbligatoria anche se il veicolo è fermo e non viene utilizzato. Lo stabilisce una direttiva europea approvata dal Parlamento europeo. La nuova norma impone il pagamento della polizza anche per coloro che hanno un auto o una moto ferma in cortile, garage o terreno privato.

La direttiva UE non consente neanche di sospendere l’assicurazione RC auto quando non si utilizza il veicolo. L’obbligo di RC auto non è previsto per mezzi “relitto”, ovvero privi di ruote, motore o parti essenziali che non ne permettono più la circolazione. L’esenzione è prevista anche per i veicoli che sono stati regolarmente ritirati dalla circolazione. L’obbligo di RC auto per i veicoli non utilizzati non è in vigore da subito: bisogna prima aspettare l’adozione formale da parte del Consiglio UE e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Dopo, gli Stati membri avranno 2 anni di tempo per recepire la direttiva. Le norme attualmente in vigore in Italia non impongono l’obbligo di copertura assicurativa in aree private e permettono di sospendere la polizza in caso di inutilizzo. In caso d’incidente è il proprietario a dover pagare i danni subiti dalla vittima. L’UE non ha intenzione di rendere obbligatorio la copertura assicurativa sulla questione della micromobilità elettrica, la decisione sarà lasciata ai singoli Stati membri. L’Italia sembra intenzionata a introdurre un’assicurazione per monopattini, bici a pedalata assistita e altri mezzi di micromobilità elettrica.

Commenti