ABC Napoli cambia contatori acqua

Abc Napoli provvederà a sostituire circa 300 mila contatori analogici dell'acqua con modelli elettronici. La sostituzione partirà all'inizio del 2022.

Contatore acqua elettronicoAcqua Bene Comune(Abc) ha approvato la delibera 74 che dà il via libera alla gara per i nuovi contatori dell’acqua nel Comune di Napoli. In questo modo l’ex Arin si mette in linea con le prescrizioni dettate da ARERA e le Direttive Europee. Il cambio dei contatori analogici dell’acqua con quelli elettronici dovrebbe iniziare all’inizio del 2022. I nuovi contatori dell’acqua sono predisposti per la telelettura, e ciò consentirà all’azienda Abc e all’utente una maggiore precisione e frequenza nella lettura dei consumi.

Il Consiglio di Amministrazione di Abc ha approvato, nella scorsa seduta, una delibera per l’affidamento, tramite gara aperta, del servizio di sostituzione dei contatori dell’acqua che riguarderà oltre 300 mila contatori dei consumi idrici nella città di Napoli. A breve partiranno i primi due lotti per i primi 110 mila contatori elettronici. I contatori dell’energia e del gas sono stati già sostituti con quelli elettronici da diversi anni, mentre quelli dell’acqua sono rimasti analogici. Gli attuali contatori dell’Abc corrono il rischio, se non protetti, di scoppiare con gli sbalzi di temperatura. I nuovi contatori dell’acqua elettronici dovrebbero mettere al riparo dai guasti dovuti alle gelate improvvise. Un rischio a remoto a Napoli, visto le temperature miti in inverno. I nuovi contatori elettronici dell’acqua sono in grado di fare la lettura in tempo reale dei consumi da remoto.

Commenti