Linea 6 di Napoli apre nel 2022

La Linea 6 della metropolitana di Napoli dovrebbe aprire nella primavera del 2022. Il tratto Mostra-Mergellina è chiuso dal 2013.

Linea 6 di NapoliLa Linea 6 della metropolitana di Napoli potrebbe riaprire nella primavera del 2022. Ieri(8 novembre) c’è stato il sopralluogo della Commissione europea sull’avanzamento dei lavori. Un team di tecnici e dirigenti hanno viaggiato a bordo del treno alla scoperta delle otto stazioni della Linea 6. Il tratto Mostra-Mergellina è stato in funzione dal 2007 al 2013, poi è stato chiuso per mancanza di personale e per il basso numero di passeggeri.

Da alcuni è in costruzione il tratto Mergellina-Municipio. Nel viaggio di prova si è arrivati fino alla stazione San Pasquale, poi il treno è stato trainato da una motrice diesel fino a Municipio. Quest’ultimo tratto non ha ancora l’elettrificazione. Nella primavera del 2022 dovrebbe aprire il tratto Mostra-San Pasquale della Linea 6. Dopo alcuni mesi entrerà in funzione anche l’ultima tratta San Pasquale-Municipio. La Linea 6 di Napoli avrà una lunghezza complessiva di 5,5 km con 8 fermate totali, permettendo l’interscambio con la Linea 1 a piazza Municipio e la Linea 2 a Mergellina. L’attuale flotta è composta da 6 treni degli anni ‘90, rinnovati e riammodernati. Il Comune di Napoli ha previsto l’acquisto di 3 treni nuovi per 30 milioni di euro, ma non possono essere messi in esercizio finché non verrà costruito il nuovo deposito a Bagnoli-Campegna. La Linea 6 è costata 800 milioni di euro, a cui si devono aggiungere 200 milioni per la realizzazione del nuovo deposito. L’interscambio a Municipio sarà importante quando verrà inaugurato la tratta Garibaldi-Capodichino della Linea 1. La metropolitana di Napoli diventerà un vettore per il turismo di grandissima importanza.

La storia della Linea 6

La Linea 6 di Napoli è un esempio di spreco di risorse pubbliche. In origine, il progetto prevedeva una Linea Tranviaria Rapida(LTR) che avrebbe attraversato la città in direzione est-ovest, da Fuorigrotta a Ponticelli, passando per Piazza Municipio. Questa nuova linea doveva essere pronta per i Mondiali di Calcio del 1990, ma problemi di natura tecnica non permisero l’apertura. Il progetto fu accantonato per diversi anni. Nel 2002 si decise di convertire la LTR in metropolitana leggera totalmente sotterranea limitando il tracciato dall’area ovest al centro cittadino. L’11 gennaio 2007 fu inaugurato il primo tratto di 2,3 chilometri con quattro stazioni: Mostra, Augusto, Lala e Mergellina. La Linea 6 è entrata in funzione il 4 febbraio 2007, ma a causa del basso numero di passeggeri e della mancanza di personale è stata chiusa al pubblico nel 2013. Le altre 4 stazioni realizzane sono: Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio.

Commenti