Bonus TV, arrivano altri 68 milioni

Il governo stanzia altri 68 milioni di euro per i bonus TV. Per le persone over 70 c'è la possibilità di ricevere il decoder a casa.

Televisori in venditaI bonus TV sono stati prorogati al 2022. Arrivano altri 68 milioni di euro. Lo prevede il maxi emendamento del governo alla manovra. Vengono stanziati 68 milioni di euro per incentivare i consumatori al cambio TV o decoder non compatibili al nuovo standard DVB-T2 con codifica HEVC Main10. Il passaggio al nuovo standard avverrà il 1 gennaio 2023. Tra bonus TV e bonus rottamazione si può avere uno sconto totale di 130 euro.

Il bonus TV-decoder ha un valore massimo di 30 euro e consiste in uno sconto applicato dal venditore sul prezzo del prodotto. Possono usufruire del bonus tutte le famiglie con reddito ISEE inferiore o uguale a 20 mila euro, a patto che altri membri della famiglia non abbiano già usufruito del bonus. Per le persone over 70 c’è anche una novità. Grazie agli accordi fra il Ministero dello Sviluppo economico e le Poste, il decoder arriverà direttamente a casa. Il bonus rottamazione TV consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto della televisione, per un importo massimo di 100 euro. Per ottenere l’incentivo bisogna essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai ed è necessario rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Non c’è bisogno del reddito ISEE. Il vecchio TV può essere consegnato dove acquistate il nuovo televisore o in un’isola ecologica autorizzata. E’ possibile fare una prova con la propria TV per verificare la compatibilità al DVB-T2 con codifica HEVC Main10. Basta andare sul canale 100 o 200 e vedere se appare sullo schermo il messaggio Test HEVC Main10. Al momento c’è ancora un importante plafond da sfruttare per i bonus TV: è stato utilizzato infatti il 60% dei fondi(250 milioni di euro) messi a disposizione dal governo per agevolare la rottamazione delle vecchie TV. A questa cifra vanno aggiunti i 68 milioni di euro stanziati dal governo per il 2022.

Commenti