Mancata manutenzione del verde a Napoli

La mancata mauntenzione del verde pubblico continua ad essere un problema a Napoli. La nuova Giunta Manfredi ancora non ha attivato i PUC.

Le erbacce nella pineta di via gran sasso a NapoliLa manutenzione del verde pubblico continua a non essere fatta a Napoli. La nuova Giunta di Gaetano Manfredi si è insediata il 22 ottobre 2021 e dopo 46 giorni non si notano cambiamenti rispetto al passato. Il sindaco di Napoli fa i piagnistei sui media come il suo predecessore. Il risultato è che i cittadini continuano a non ricevere servizi.

Nella zona nord di Napoli c’è la pineta di via gran sasso che è diventata una vera e propria giungla. Il “caso” è personale perché il parco pubblico si trova a pochi metri dalla mia abitazione. Erbacce, alberi pericolanti e pigne che cadono in testa ai passanti, c’è di tutto nella pineta di via gran sasso. La manutenzione del verde non viene fatta da prima dell’estate. Ora siamo quasi a Natale. Nella foto si può notare l’altezza raggiunta dall’erba selvatica, che ormai supera l’aiuola retrostante. Da lontano sembrano quasi broccoli, friarielli o cime di rapa. E’ vergognoso che l’assessore alla Salute e verde, Vincenzo Santagada, non si sia ancora occupato della mancata manutenzione del verde pubblico a Napoli. Eppure ci sarebbero le “risorse” dei percettori del Reddito di cittadinanza per effettuare la pulizia ordinaria dei parchi pubblici. Cosa aspetta il Comune di Napoli ad attivare i Progetti Utili alla collettività(PUC)? I cittadini sono ormai esasperati dall’abbandono delle istituzioni. Va a finire che bisogna fare autogestione, ovvero adottare un parco pubblico della città per tenerlo pulito. Ma a questo punto che senso avrebbero i politici? Il vergognoso stato del verde pubblico a Napoli è un insulto alla civiltà.

Commenti