Natale con cumuli di rifiuti a Napoli

Torna l'emergenza rifiuti a Napoli. Le strade sono sommerse di spazzatura dal centro alle periferie. In arrivo il saldo della Tari.

Cumuli di rifiuti a ScampiaDai quartieri centrali come Chiaia a quelli collinari come il Vomero fino alla periferia come Scampia. C’è una cosa che hanno in comune queste zone di Napoli: i cumuli di rifiuti per le strade. Come potete vedere dalla foto scattata ieri(26 dicembre) da Alfredo Di Domenico(noto come Bukaman), la spazzatura invade la carreggiata a Scampia. Un problema presente anche nelle zone della città. Un Natale con cumuli di rifiuti per strada.

Stanotte a Napoli. C’era bisogno di Alberto Angela per scoprire che Napoli è una bella città? Il problema è che non basta stare in una bella città, ma ci vogliono i servizi per viverla al meglio. A Napoli non funziona nulla. Il trasporto pubblico è da terzo mondo e la manutenzione ordinaria del verde pubblico non viene fatta da mesi. L’emergenza rifiuti è un problema che va avanti da circa 30 anni, ma negli ultimi anni è peggiorato nonostante l’apertura dell’inceneritore di Acerra. Manca un piano regionale degno da paese occidentale. I cumuli di rifiuti sono ovunque, pure nelle zone dove viene fatta la raccolta differenziata. Nel mio parco il bidone giallo per la plastica non veniva svuotato da 15 giorni. Sono venuti questa mattina. E’ cambiato il sindaco, ma si sta proseguendo sulla falsa riga della precedente amministrazione. Solo chiacchiere, piagnistei e foto. Sono anni che la spazzatura decora, senza soluzione di continuità, i nostri marciapiedi e le nostre strade. Il disservizio sarebbe stato causato dalla mancanza di personale di Asia. Le 3 rate di acconto della TARI sono state pagate dalla maggioranza dei cittadini. A gennaio arriverà l’ennesimo esborso con il saldo. Paghiamo la TARI più alta d’Italia per avere un servizio pessimo.

Commenti