Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica

Sergio Mattarella supera il quorum dei 505 voti, venendo così rieletto Capo dello Stato, e scatta la standing ovation dell’Aula della Camera.

Sergio MattarellaSergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica, secondo capo dello Stato della storia d’Italia a ricevere l’incarico per due volte. Il primo è stato Giorgio Napolitano, rimasto in carica dal 2006 al 2015. Un applauso dell’assemblea ha interrotto il presidente della Camera, Roberto Fico, durante lo spoglio, quando è stata raggiunta la quota di 505 voti richiesta per l’elezione, all’ottavo scrutinio. Sergio Mattarella è nuovamente presidente della Repubblica nel settennato 2022-2029, a meno che non si dimetta come fece Napolitano nel 2015.

Sergio Mattarella è stato il primo siciliano al Quirinale della storia della Repubblica. Fratello di Piersanti, il presidente della Regione siciliana ucciso dalla mafia nel 1980, è stato più volte ministro e, tra il 2011-2015, giudice della Corte Costituzionale. Avvocato, docente universitario, ha insegnato diritto parlamentare presso la facoltà di giurisprudenza di Palermo, fino al 1983, quando è entrato alla Camera dei deputati. Il suo percorso politico inizia all’interno del filone di impegno cattolico-sociale e riformatore. Il 31 gennaio 2015 fu eletto Capo dello Stato. Il Presidente Mattarella ha chiuso uno dei settennati più duri della storia repubblicana. Ben 5 governi in 7 anni. Oggi è arrivata la rielezione con 759 voti. Superato Cossiga(752) e Napolitano(738), ma non Pertini(832). Sergio Mattarella è il secondo presidente più votato della storia. In Italia si è votato per 14 volte per eleggere il capo dello Stato. Sergio Mattarella resta il dodicesimo presidente della Repubblica. Dovrebbe svolgersi il 3 febbraio 2022 il giuramento di Sergio Mattarella. Il Presidente infatti è entrato in carica il 3 febbraio del 2015, data del giuramento. Il discorso di insediamento si terrà lo stesso giorno in cui scade il primo settennato.

Commenti