Treni nuovi Linea 1 fermi a Piscinola

I treni nuovi della Linea 1 di Napoli sono fermi nel deposito di Piscinola. Intoppi burocratici fanno slittare la messa in servizio.

Treni nuovi della Linea 1 nel deposito di PiscinolaContinuano ad essere un mistero i treni nuovi della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Alla fine di ottobre 2021 era arrivato il via libera del Ministero dei Trasporti per la messa in prova dei nuovi treni acquistati dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf). Sono passati più di due mesi e ancora non c’è traccia dei nuovi convogli. Stanno ancora a prendere la polvere nel deposito di Piscinola.

Edoardo Cosenza, assessore ai Trasporti del Comune di Napoli, aveva annunciato che il primo treno nuovo sarebbe entrato in esercizio tra fine 2021 e inizio 2022. Un altro proclamo a vuoto. Per velocizzare la sperimentazione, i tipi in giacca e cravatta avevano ipotizzato di fare il collaudo dei convogli anche di giorno. La cosa drammatica non è la mancata velocizzazione dei test, ma il fatto che non sono stati fatti nemmeno quello ordinario di notte. Alla fine di novembre 2021, intoppi burocratici hanno frenato la corsa dei permessi necessari per consentire i test. Occorre un parere tecnico da parte di un ente terzo su criticità riscontrate durante le prove in linea. Questo ulteriore ritardo nel cronoprogramma fa slittare la messa in servizio dei nuovi convogli per l’ennesima volta: ora si parla di prima dell’estate 2022. Per validare un treno nuovo sono richiesti 5 mila chilometri percorsi dai convogli a 30 chilometri all’ora ed un minimo di 15-20 giorni ma solo se potranno svolgersi anche in orario diurno. Serviranno invece ben due mesi circa se le prove si svolgeranno solo in orario notturno.

La società spagnola Caf ha già costruito 10 treni, ma solo 5 convogli sono arrivati nel deposito di Piscinola. Gli altri 5 treni nuovi della Linea 1 sono ancora in Spagna. Entro la fine del 2022 dovrebbero essere realizzati gli altri 9 convogli previsti dal bando del 2015. In una recente intervista, l’assessore Cosenza ha dichiarato: “Entro il 2022 entreranno in servizio almeno 10 nuovi treni. L’obiettivo è portare i tempi di attesa da 15 a 3 minuti”. Quando smetteranno di fare promesse a vuoto? Attualmente i convogli della Linea 1 che effettuano il servizio nella tratta Piscinola-Garibaldi sono solo 6. E si guastano quasi tutti i giorni creando non pochi disagi ai cittadini. L’entrata in esercizio dei treni nuovi è una priorità. La stazione Centro Direzionale potrà essere inaugurata solo con la messa in servizio dei 10 treni già realizzati da Caf. L’assessore Cosenza ha annunciato che sono stati ordinati altri 5 treni nuovi. Altri dieci convogli sono stati acquistati da EAV, che è titolare del tratto in costruzione della Linea 1 che va da Piscinola a Poggioreale. In totale arriveranno 34 treni nuovi entro il 2024.

Commenti