Le tre scuole abbandonate nella zona nord di Napoli

Nella zona di nord di Napoli ci sono tre scuole abbandonate che sono diventate dei ruderi. Una scuola chiusa è una sconfitta per la cultura.

Ex scuola San GaetanoNella zona di nord di Napoli ci sono tre scuole abbandonate che sono o diventeranno un ecomostro. Una scuola chiusa è una sconfitta per la cultura, oltre a far capire che le istituzioni se ne fregano delle periferie. Scuola e cultura sono un antidoto contro la criminalità organizzata. E’ una cosa gravissima abbandonare tre scuole nella zona nord di Napoli. Parlano di periferia solo per fatti di cronaca, senza menzionare il poco interesse delle istituzioni verso la zona nord di Napoli.

Ex scuola San Gaetano

La prima scuola abbandonata è presente al confine tra Miano e Piscinola ed è un rudere circondata dalla giungla. Si tratta dell’ex scuola San Gaetano. L’edificio è stato chiuso nel 1993 e il Comune di Napoli non ha fatto nulla per trasformare l’area abbandonata in qualcosa di utile per i cittadini. Una storia strana quella dell’ex scuola San Gaetano. Le attività scolastiche furono fermate per fare dei lavori di ristrutturazione in modo da portare la struttura ad un nuovo splendore, ma il cantiere non apri mai e la scuola si è trasformata in un ecomostro(foto). Nel corso degli anni è diventata meta di bande, di tossicodipendenti, Rom e persone senza fissa dimora. Della scuola è rimasto solo lo scheletro grazie all’opera degli sciacalli che hanno preso tutto. Dopo quasi 30 anni di abbandono è diventato un rudere pericolante. Si può dire che l’ex scuola San Gaetano sarebbe adatta come location per il sequel del film Resident Evil.

Ex scuola Salvo D’Acquisto

La seconda scuola abbandonata è l’ex scuola Salvo D’Acquisto a Miano, a circa 700 metri dall’ex scuola San Gaetano. Realizzata verso la fine degli anni ‘60, il complesso scolastico ha svolto proficuamente negli anni la formazione giovanile fino al 2011, quando fu chiusa per rischio crolli. Gli ultimi lavori di ristrutturazione furono fatti nel 2005. Undici anni dopo la chiusura, l’ex scuola Salvo D’Acquisto tra via Janfolla e via vecchia Miano è diventato un monumento al degrado. Dall’esterno si vedono solo vegetazione incolta, vetri e infissi rotti e rifiuti. I ladri di ferro si sono accaniti sui bagni. Le tubature sono state strappate dalle pareti e ogni singolo bagno della scuola è trasformato in un cumulo di pietre e muri sfondati. Il cortile è sommerso dalle erbacce. La chiusura di una scuola è uno schiaffo in faccia alla cultura, in una zona che avrebbe bisogno di complessi scolastici e non di cose propagandistiche come la finale di Miss Italia.

Ex scuola Virgilio I

La terza scuola abbandonata è la Virgilio I nel rione Monterosa. Il complesso scolastico fu chiuso al termine dell’anno scolastico 2014-2015 per fare interventi di efficientamento energetico e per garantire l’attrattività. I lavori di ristrutturazione furono ultimati il 30 novembre 2015, ma la Virgilio I non ha più riaperto. Nello specifico, vennero fatti interventi per la coibentazione dei lastrici solari con la conseguente impermeabilizzazione. Furono eseguiti anche la tinteggiatura di soffitti e pareti interne ed esterne. La ristrutturazione della Virgilio I è costata 295 mila euro di denaro pubblico. Oggi la Virgilio I è diventata una scuola abbandonata sommersa dalla vegetazione. Ormai è chiaro che la Virgilio I è diventata un ex scuola e presto si trasformerà in una zona urbex.

Commenti