796,8 milioni per la Linea 10 di Napoli

Nella Città metropolitana di Napoli arriveranno 796,8 milioni di euro per realizzare la Linea 10. Altri 370 milioni arriveranno con il Cipess.

Metropolitana senza conducenteArrivano 4,7 miliardi di euro per le cinque Città metropolitane. Lo prevedono tre schemi di decreto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, che oggi hanno avuto l’intesa della Conferenza Unificata. Nella Città metropolitana di Napoli arriveranno 796,8 milioni di euro per la realizzazione della Linea 10.

Il progetto della tratta Afragola-Napoli fu presentato il 20 luglio 2020 dal governatore Vincenzo De Luca. Si tratta di una metropolitana leggera senza conducente su una tratta di 12 chilometri. La Linea 10 collegherà la stazione dell’Alta Velocità di Afragola con la città di Napoli. Il progetto della nuova linea della metropolitana prevede 13 stazioni: Cavour, Foria-Orto Botanico, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi, Di Vittorio, Casavatore-San Pietro, Casoria-Casavatore, Casoria Centro, Casoria-Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro e Afragola AV. La Linea 10 si connetterà con la Linea 1 mediante la nuova stazione in costruzione Di Vittorio-Capodichino. Il beneficiario dell’investimento di 796,8 milioni di euro sarà il Comune di Napoli, l’attuatore sarà EAV della Regione Campania, con sinergia Comune-Regione. Altri 370 milioni di euro arriveranno con il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile(Cipess), fortemente voluto dal ministro del Sud Mara Carfagna. Queste ulteriori risorse serviranno per completare la tratta, acquistare i primi 7 treni e per realizzare il deposito. In tutto il Comune di Napoli ha un finanziamento governativo di quasi 1,2 miliardi di euro.

Commenti