Regione Campania aumenta aliquote IRPEF

La Regione Campania aumenta le aliquote IRPEF regionali. Lo prevede il disegno di legge per omologare il numero delle fasce IRPEF a quelle nazionali.

Vincenzo De LucaLa Regione Campania aumenta le aliquote IRPEF regionali. E’ quello che prevede il disegno di legge per omologare il numero delle fasce IRPEF approvate dalla Regione Campania alle stesse stabilite dalla legge di Bilancio nazionale per il 2022. Il numero delle aliquote scende a 4. Un leggero beneficio lo avranno solo i redditi fino a 15 mila euro all’anno, per il resto dei contribuenti campani sarà l’ennesima stangata.

La Regione Campania prevede 100 milioni di euro in più con la riforma delle aliquote IRPEF regionali. I redditi sopra i 50 mila euro avranno la stessa aliquota, a prescindere quindi dai redditi. La manovra regionale è stata già contestata da sindacati e industriali. La riforma delle aliquote avrà un impatto notevole sulle famiglie della Campania, soprattutto per il ceto medio. Chi guadagna 51 mila euro pagherà la stessa aliquota IRPEF di chi guadagna milioni di euro l’anno. Un’ingiustizia che potrà essere corretta solo con emendamenti correttivi in commissioni o modifiche in consiglio al momento del voto. La Campania aumenta le aliquote IRPEF regionali e allo stesso tempo regala soldi pubblici agli albergatori per l’accoglienza degli ucraini. La Regione Campania è un ente che ha le stesse competenze delle province(ora città metropolitane) e dei comuni, con consiglieri pagati a peso d’oro e un governatore con troppi poteri.

Commenti