Via prove treni nuovi Linea 1

Ansfisa ha dato il via alle prove dei treni nuovi della Linea 1 di Napoli. La metropolitana resterà chiusa due giorni per 7 ore per i test.

Treno nuovo della Linea 1 di NapoliL’agenzia per la sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie Ansfisa ha dato il via alle prove dei treni nuovi della Linea 1 di Napoli. La decisione è arrivata dopo articolate interlocuzioni con il Comune di Napoli, ANM e la società Caf. E’ stato appurato che l’incidente del luglio 2021 non fu causato da difetti del treno.

Le prove dinamiche dei treni nuovi non saranno indolore per i cittadini: la Linea 1 sarà chiusa al pubblico il 31 marzo 2022 e il primo aprile 2022 dalle ore 9.30 alle 16.30. Dopo questi due giorni di test, ci saranno altri giorni di prove da concordare con i funzionari del Ministero e dell’Agenzia. Dopo le prove dinamiche ci sarà il test finale. Per validare un treno nuovo, infatti, sono richiesti 5 mila chilometri percorsi dai convogli a 30 chilometri all’ora ed un minimo di 15-20 giorni, ma solo se potranno svolgersi anche in orario diurno. Serviranno invece ben due mesi se le prove si svolgeranno solo in orario notturno. E’ probabile che il primo treno nuovo della Linea 1 entri in esercizio entro l’estate. La società spagnola Caf ha già costruito 18 treni, ma solo 8 convogli sono arrivati nel deposito di Piscinola. Gli altri 10 treni nuovi della Linea 1 sono ancora in Spagna, pronti per essere spediti in Italia. In totale sono 20 i treni acquistati dal Comune di Napoli per la Linea 1. L’amministrazione Manfredi è già pronta ad ordinare ulteriori 4 convogli.

Commenti