Inaugurata piazza Municipio di Napoli

La nuova piazza Municipio è stata inaugurata oggi dal sindaco Gaetano Manfredi. Un’attesa lunga 22 anni. L’area è una distesa di cemento senza verde.

Piazza MunicipioDopo anni di cantieri per la costruzione della stazione delle linee 1 e 6 della metropolitana e la successiva riqualificazione è stata inaugurata la nuova piazza Municipio di Napoli. Un’attesa lunga quasi 22 anni. A rallentare i lavori è stato il ritrovamento di diversi reperti archeologici, tra cui pezzi di navi appartenenti all’epoca romana.

All’inaugurazione di piazza Municipio erano presenti il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessore alla infrastrutture Edoardo Cosenza e il presidente di Metropolitana Napoli Spa Ennio Cascetta. Riapre alla città la passeggiata di piazza Municipio che dal porto conduce verso Palazzo San Giacomo. Ai lati dell’isola pedonale le due corsie per la viabilità. Alla corsia già aperta sul lato sinistro, guardando il mare, si aggiungerà la corsia sul lato destro. I lavori proseguiranno su via Acton per ricollocare i binari del tram, sotto piazza Municipio si  procede invece al completamento del nodo di interscambio tra Linea 1 e Linea 6 della metropolitana. La nuova piazza Municipio non piace: è solo cemento senza verde. Non c’è più la bellissima fontana, formata da più vasche degradanti con dei getti di acqua molto forti tanto da creare una cascata che di sera gli zampilli venivano illuminati con particolari giochi di luce. Era un’opera d’arte. Ora invece c’è il triste grigio del cemento. Un cittadino ha scritto: “Bella la nuova piazza Municipio, sì! D’estate sarà impraticabile, non essendoci neanche mezzo metro quadro di ombra, e d’inverno si potrà usare per progettare auto da corsa al posto della galleria del vento”. L’ennesima distesa di cemento, una presa in giro per i cittadini.

Commenti