Infiltrazioni d’acqua al cimitero di Miano

Nel fabbricato B del cimitero nuovo di Miano ci sono delle infiltrazioni d’acqua piovana. A Napoli vengono a galla problemi vecchi ad ogni temporale.

Infiltrazioni d’acqua al cimitero di MianoA Napoli nemmeno i morti riposano in pace. I cimiteri comunali sono in condizioni pietose da diversi anni per la mancanza di manutenzione. Nel fabbricato B del cimitero nuovo di Miano ci sono delle infiltrazioni d’acqua piovana. Parliamo di una struttura inaugurata agli inizi degli anni 2000. La cosa buffa è che le gocce d’acqua piovono sul pavimento da un neon della luce. Sembra incredibile, ma è così.

Per fortuna c’è stato il pronto intervento con il posizionamento di un secchio sul pavimento per raccogliere l’acqua. A parte gli scherzi, le infiltrazioni d’acqua sul tetto sono gravi e c’è il rischio che venga giù il soffitto. Qualcuno si muoverà per risolvere il problema o aspetteranno il crollo nel fabbricato B del cimitero nuovo di Miano? Siamo in una città con servizi da terzo mondo. La manutenzione dei cimiteri è un servizio che dovrebbe essere garantito dal Comune di Napoli. Ogni volta che c’è un temporale in città vengono a galla problematiche vecchie: strade allagate e strutture pubbliche con infiltrazioni d’acqua. Ricordo che un cimitero è un luogo particolarmente sensibile per tutti, quindi chiedo che si proceda velocemente per mettere in sicurezza il fabbricato B. Le infiltrazioni si vedono all’esterno, ma non è da escludere che in futuro l’acqua finisca nei loculi con tutte le conseguenze immaginabili. Il tetto va impermeabilizzato il prima possibile per evitare danni più gravi. I morti e i loro parenti vanno rispettati. L’acqua che gocciola impietosa dal soffitto è un spettacolo indegno.

Commenti