Manifestazione associazioni Scampia

Associazioni presenti in “Officina delle Culture” di Scampia manifestano in piazza Municipio contro le scelte scellerate del Comune di Napoli.

Manifestazione in piazza MunicipioGiornata bollente oggi(12 aprile) in piazza Municipio per una manifestazione contro alcune scelte scellerate del Comune di Napoli. Diverse associazioni presenti in “Officina delle Culture” di Scampia hanno fatto un presidio per chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni per il futuro. Alla manifestazione hanno partecipato anche disoccupati, rappresentanti del Comitato Vele e i ragazzi del Gridas.

Il Comune di Napoli ha in progetto di dar vita ad un’unica associazione di secondo nella quale coesisterebbero associazioni di volontariato e imprese sociali, sia sul piano economico e su quello delle responsabilità. Una modifica non praticabile secondo i manifestanti, visto che ogni associazione ha scopi e finalità troppo diverse. La manifestazione è stata anche una forma di protesta contro l’abbandono delle istituzioni e il degrado di Scampia. I politicanti si ricordano della zona nord di Napoli solo quando si deve fare un impianto di rifiuti o metterci un campo Rom. I manifestanti chiedono il diritto all’abitare e il diritto ad un lavoro utile e dignitoso. Il progetto Restart Scampia va a rilento e tre Vele sono ancora in bella mostra. L’area dove è stata abbattuta una Vela è ancora un cantiere fermo. Le associazioni presenti di “Officina delle Culture”, hanno rimarcato l’idea comune di una officina patrimonio del popolo di Scampia, come bene comune, in cui vige la democrazia, la partecipazione, l’organizzazione popolare e rispetto reciproco, garantendo a tutte le realtà presenti nella struttura la permanenza in essa. Le istituzioni fanno sempre promesse che puntualmente non vengono mantenute. Scampia è sempre più periferia. La manifestazione di oggi è servita anche per scoprire la vera utilità della nuova piazza Municipio: c’è talmente spazio che si possono contenere migliaia di persone per fare presidi contro il Comune di Napoli.

Le promesse non mantenute, Scampia sempre più periferia. Giù le mani da Officina delle Culture, lasciateci vivere il nostro sogno. Lo scrigno prezioso di Scampia, non si tocca!!

Pubblicato da Alfredo Di Domenico su Martedì 12 aprile 2022

Commenti