Autisti ANM scrutatori ai referendum

Sono 120 i dipendenti dell’ANM in congedo elettorale per i referendum abrogativi del 12 giugno 2022. Sospese per tre giorni alcune linee su gomma.

Autobus ANM in depositoA Napoli il trasporto pubblico è a rischio ogni volta che ci sono le elezioni. Sono 120 i dipendenti dell’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) in congedo elettorale per i referendum abrogativi del 12 giugno 2022. Tra loro anche 70 autisti nominati scrutatori, assenze che faranno calare il servizio(già scadente) per almeno tre giorni. Un diritto previsto dalla normativa.

Per la consultazione referendaria del 12 giugno 2022 è stato rimodulato il programma di esercizio di superficie e nelle giornate di sabato, domenica e lunedì le seguenti linee sono sospese: C38, C44, S5, 185, 202, 3M, E6, 2, 154 e 584. Non sono previste variazioni della Linea 1 della metropolitana ad eccezione della chiusura della seconda uscita di Rione Alto sabato 11 e domenica 12. Autisti e dipendenti ANM ai seggi come scrutatori e presidenti, mentre i senza lavoro restano a casa. E’ mai possibile che ogni volta che ci sono le elezioni capita questo schifo? Qualcuno dirà che la legge lo permette e io rispondo che le leggi si cambiano quando sono sbagliate. Lo scrutatore lo può fare chiunque, l’autista dei mezzi ANM invece è insostituibile. Gli unici a rimetterci sono i pendolari, che avranno il trasporto pubblico su gomma ridotto all’osso per almeno tre giorni.

Commenti