La tristezza ha il sonno leggero

Di Lorenzo Marone e pubblicato da Longanesi, “La tristezza ha il sonno leggero” è un romanzo ambientato a Napoli con protagonista Erri Gargiulo.

La tristezza ha il sonno leggeroLa tristezza ha il sonno leggero” è un libro di Lorenzo Marone e pubblicato da Longanesi. Lo scrittore è nato a Napoli il 12 dicembre 1974. Laureato in Giurisprudenza, esercita l’avvocatura per quasi dieci anni, mantenendo parallelamente un’intima attività di scrittore. Un giorno smette di fare l’avvocato, si trova un lavoro come impiegato in un’azienda privata e comincia a spedire i suoi racconti. “La tristezza ha il sonno leggero” è il secondo libro di Lorenzo Marone ed è stato pubblicato nel 2016.

Il libro è ambientato a Napoli. Il racconto, tutta la trama svolta in prima persona, si dipana intorno a Erri Gargiulo, un quarantenne fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi. Finché un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia. Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l’appuntamento con il suo destino. E deciderà di affrontare, una per una, le piccole e grandi sfide alle quali si è sempre sottratto. Imparerà così che per essere felici dobbiamo essere pronti a liberarci del nostro passato, capire che noi non siamo quello che abbiamo vissuto e che, se non vogliamo vivere una vita che non ci appartiene, a volte è indispensabile ribellarci. Anche a chi ci ama. Ho scoperto Lorenzo Marone quasi per sbaglio, grazie a “La tentazione di essere felici” in offerta in versione eBook su Kobo. E’ stata una piacevole sorpresa e sto recuperando tutte le sue opere e soprattutto le sto divorando come un affamato.

Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezzo e svariati fratelli. E’ uno di quei figli cresciuti un po’ qua e un po’ là, in bilico tra due famiglie e ancora in cerca di se stesso. Erri non esprime mai le sue emozioni ma le ricaccia nello stomaco, somatizzando tutto. Finché un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia perché ha una storia con il collega anziano Ghezzi. Circondato da un carosello di personaggi mai banali, il quarantenne è costretto ad affrontare il suo destino. Lo stile di Lorenzo Marone è sempre leggero, le pagine scorrono veloci e la lettura è gradevole. Si distinguono i tratti che lo caratterizzano come romanziere, eppure è in grado di differenziare ogni opera. Erri Gargiulo, protagonista di “La tristezza ha il sonno leggero” è l’antitesi di Cesare Annunziata, il protagonista di “La tentazione di essere felici”. Dove Cesare era fermo e risoluto nelle sue convinzioni Erri pare l’emblema del dubbio e del poco coraggio. “La tristezza ha il sonno leggero” è un libro che fa riflettere sui sentimenti e sulle relazioni umane nei tempi odierni con tutte le complicazioni e gli intrecci di oggi. Tante frasi di vita da appuntarsi per ricordarle nelle situazioni difficili.

Commenti