Treni nuovi Linea 1 in circolazione entro fine 2022

I treni nuovi della Linea 1 di Napoli avrebbero superato con successo le prove tecniche. Si attende solo l’abilitazione alla circolazione.

Treni nuovi della Linea 1 di NapoliContinua la telenovela dei treni nuovi della Linea 1 di Napoli. I convogli comprati dal Comune di Napoli e costruiti in Spagna dalla società Caf avrebbero superato con successo le prove tecniche. I test si sono svolti alla presenza dei tecnici dell’agenzia per la sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie Ansfisa. Ora si attende solo l’abilitazione dei treni alla circolazione. Non sarà una cosa celere. I treni nuovi della Linea 1 dovrebbe entrare in esercizio entro la fine del 2022.

Il collaudo dei treni dura da oltre due anni. Ricordiamo che il bando per l’acquisto è stato indetto nel 2015. Dopo il via libera dell’Ansfisa ci sarà il test finale. Per validare un treno nuovo, infatti, sono richiesti 5 mila chilometri percorsi dai convogli a 30 chilometri all’ora ed un minimo di 15-20 giorni, ma solo se potranno svolgersi anche in orario diurno. Serviranno invece ben due mesi se le prove si svolgeranno solo in orario notturno. Una volta abilitati formalmente i treni nuovi all’esercizio da parte dell’Ansfisa, i convogli saranno consegnati dalla costruttrice Caf al Comune di Napoli, che li ha acquistati, e quindi all’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) che li utilizzerà. E non finisce qui. L’iter burocratico si completerà con l’abilitazione dei macchinisti, che dovranno superare un esame tecnico con gli ispettori Ansfisa.

I treni nuovi della Linea 1 di Napoli hanno comandi di tipo digitali. Al posto della pulsantiera dei vecchi treni, c’è un tablet con touch screen. L’esame serve per abilitare i macchinisti a questa nuova tecnologia. Nel 2021 è stato fatto un corso di 5 giorni, mentre quest’anno c’è stata una sessione di aggiornamento. L’esame dei macchinisti consiste in un test alla guida dei treni nuovi con la presenza degli ispettori dell’Ansfisa. Dopo tutto l’iter burocratico i treni nuovi potranno entrare in esercizio. Il primo convoglio potrebbe circolare entro la fine del 2022. La società spagnola Caf ha già costruito 18 treni, ma solo 8 convogli sono arrivati nel deposito di Piscinola. Gli altri 10 treni nuovi della Linea 1 sono ancora in Spagna, pronti per essere spediti in Italia. In totale sono 20 i treni acquistati dal Comune di Napoli per la Linea 1.

Commenti