Ex scuola Virgilio I a Napoli

L'ex scuola Virgilio I è ubicata nel rione Monterosa, nella zona nord di Napoli. Chiusa per lavori di ristrutturazione nel 2015, non ha più riaperto.

L'ex scuola Virgilio I a NapoliNella zona nord di Napoli c’è una scuola che non ha più riaperto dopo i lavori di ristrutturazione. L’ex scuola Virgilio I è ubicata nel rione Monterosa ed è stata costruita agli inizi degli anni ‘80, quindi non è una struttura vetusta come altre scuole di Napoli. Siamo a Scampia, un quartiere noto per le vicende narrate nel libro “Gomorra”.

La scuola Virgilio I è stato chiusa al termine dell’anno scolastico 2014-2015 per fare interventi di efficientamento energetico e per garantire l’attrattività. I lavori di ristrutturazione sono stati ultimati il 30 novembre 2015, ma la Virgilio I non ha più riaperto. La scuola è diventata una zona urbex, inaccessibile sia all’interno che nelle aree esterne. Oggi la Virgilio I è diventata una scuola abbandonata sommersa dalla vegetazione. Ormai ci sono erbacce ovunque, per fortuna che sono rimaste porte, infissi e impiantistica. Più passano gli anni senza attività didattica e più c’è il rischio che questa struttura diventi un rudere irrecuperabile come l’ex scuola San Gaetano a Miano. La fitta vegetazione nella Virgilio I rappresenta un pericolo per le famiglie che abitano nei parchi circostanti. Per questo motivo è stato richiesto un intervento di manutenzione straordinaria per mettere in sicurezza la zona. I cittadini chiedono la rimozione della giungla.

I lavori di ristrutturazione del 2015 sono serviti per fare la coibentazione dei lastrici solari con la conseguente impermeabilizzazione. E’ stata eseguita anche la tinteggiatura di soffitti e pareti interne ed esterne. L’intervento di ristrutturazione è costato 295.666,896 euro. Soldi buttati, visto che la struttura non ha più riaperto. La scuola Virgilio I doveva riaprire per l’anno scolastico 2016-2017, ma alla fine di agosto 2016 ci fu il terremoto di Amatrice. Sembra che la scossa più forte abbia danneggiato anche la scuola Virgilio I di Scampia. Il tetto è pericolante e l’intonaco si è staccato in più punti. La Virgilio I è diventata un ex scuola. Parliamo di una zona, Scampia, in cui c’è una vera e propria emergenza scuole. E’ una cosa gravissima abbandonare una scuola in una zona come Scampia. Tra l’altro, la fitta vegetazione nell’area rappresenta un pericolo: il forte caldo potrebbe causare una combustione spontanea della vegetazione. Il Comune di Napoli ha previsto di recuperare alcune scuole con i soldi del PNRR. L’ex scuola Virgilio I deve entrare nel programma.

Commenti