Giorgia Meloni vuole abolire Reddito di cittadinanza

Giorgia Meloni vuole abolire il Reddito di cittadinanza e regalare i soldi alle imprese. La Meloni continua a fomentare la guerra tra poveri.

Giorgia MeloniGiorgia Meloni vuole abolire il Reddito di cittadinanza e regalare i soldi alle imprese. Sembra un post di Lercio, ma non lo è. La leader di Fratelli d’Italia ha postato un video sulla sua pagina Facebook in cui attacca la misura anti povertà introdotta dal governo Conte I. La Meloni e altri politici continuano a fomentare la guerra tra poveri.

Politici che guadagnano 500 euro al giorno contro le famiglie che ne ricevono 500 euro al mese. Ci rendiamo conto di questa cosa folle? “Pronti a combattere la povertà, investendo sul lavoro”. Ebbene si, la Meloni usa uno slogan idiota per annunciare l’abolizione del Reddito di cittadinanza. Avrà imparato da Silvio Berlusconi. La leader di Fratelli d’Italia ha dichiarato: “Il Reddito di cittadinanza, costato ben 9 miliardi di euro allo Stato, ha completamente fallito come strumento di lotta alla povertà e come misura di politica attiva del lavoro. Per questo motivo vogliamo sostituirlo con uno strumento a tutela dei soggetti effettivamente fragili: disabili, over 60 e famiglie con minori a carico privi di reddito. Un cittadino che può lavorare, deve essere aiutato a trovare un posto di lavoro, perché l’unico modo per sconfiggere veramente la povertà è il lavoro, non l’assistenzialismo dello Stato”.

Chiariamo subito che il Reddito di cittadinanza è costato in media 7,6 miliardi di euro all’anno, non 9 miliardi come afferma la Meloni. La leader di Fratelli d’Italia non dice che il 45,8% dei percettori del Rdc hanno un lavoro con un contratto regolare e sono costretti a chiedere il sussidio perché lo stipendio è troppo basso. In un Paese normale si farebbe il dibattito sulle paghe da fame, non sul Reddito di cittadinanza. La proposta della Meloni è di abolire il Reddito di cittadinanza e regalare altri soldi alle imprese. Ricordo che le imprese già ricevono ogni anno 40 miliardi di euro sotto forma di sgravi fiscali, bonus e altre bazzecole varie. Migliaia di truffe con il Reddito di cittadinanza? Parliamo di 217 milioni di euro rubati grazie alla complicità dei CAF. Tanto per fare un esempio, negli appalti pubblici si sono fottuti 6 miliardi di euro nello stesso periodo. La Meloni vuole sconfiggere la povertà regalando altri soldi alle imprese. Forse la leader di Fratelli d’Italia per povertà intende quella tra gli imprenditori. I politici come la Meloni sono dei ricuttari¹ che campano sulle spalle dei contribuenti. Loro sono da abolire, non il Reddito di cittadinanza.

¹ Colui che si procura di che vivere senza fare un tubo dalla mattina alla sera

Commenti