Treno nuovo Linea 1 in pre-esercizio

Il treno nuovo della Linea 1 di Napoli ha iniziato il pre-esercizio. In un video si vede alla stazione Vanvitelli.

Treno nuovo della Linea 1 di NapoliUn miraggio. Un treno nuovo della Linea 1 in arrivo alla stazione Vanvitelli. L’evento è stato documentato con un video pubblicato da Augusto Cracco sul suo profilo Facebook. Sono iniziate le prove di pre-esercizio del primo treno nuovo della metropolitana di Napoli. Questi sono gli ultimi test prima della messa in esercizio prevista per la fine di settembre 2022, sette anni dopo il bando del Comune di Napoli.

Il pre-esercizio di un treno nuovo consiste nel percorrere 5 mila km a vuoto a 30 chilometri all’ora. Per completarlo ci vogliono circa 20 giorni se svolto in orario diurno e notturno. Serviranno invece ben due mesi se le prove si svolgeranno solo in orario notturno. Una volta abilitati formalmente i treni nuovi all’esercizio da parte dell’Ansfisa, i convogli saranno consegnati dalla costruttrice Caf al Comune di Napoli, che li ha acquistati, e quindi all’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) che li utilizzerà. Terminato il pre-esercizio, l’iter burocratico si completerà con l’abilitazione dei macchinisti, che dovranno superare un esame tecnico con gli ispettori Ansfisa. I treni nuovi della Linea 1 di Napoli hanno comandi di tipo digitali. Al posto della pulsantiera dei vecchi treni, c’è un tablet con touch screen. L’esame serve per abilitare i macchinisti a questa nuova tecnologia. Ogni treno nuovo deve fare il pre-esercizio di 5 mila km.

I treni nuovi della Linea 1 sono 20

La società spagnola Caf ha già costruito 18 treni, ma solo 8 convogli sono arrivati nel deposito di Piscinola. Gli altri 10 treni nuovi della Linea 1 sono ancora in Spagna, pronti per essere spediti in Italia. In totale sono 20 i treni acquistati dal Comune di Napoli per la Linea 1. L’amministrazione Manfredi è già pronta ad ordinare ulteriori 4 convogli. I nuovi treni della Linea 1 sono dotati di impianto di condizionamento, Wi-Fi, postazioni per disabili, telecamere di videosorveglianza e sistemi per la riduzione del rumore. Ogni convoglio è dotato di 6 carrozze comunicanti ed è lungo 108 metri. Avrà una capienza di 1.200 passeggeri, dei quali 130 seduti e posti per quattro carrozzelle per diversamente abili. I 20 treni nuovi della Linea 1 permetteranno una frequenza di una corsa ogni 5 minuti e renderanno possibile l’apertura della stazione Centro Direzionale. Da diversi mesi sono in esercizio solo 6 treni vecchi sulla Linea 1 e la frequenza media è di circa 9 minuti.

Bando indetto nel 2015

Il bando per l’acquisto di nuovi treni della Linea 1 è stata indetto dal Comune di Napoli nel 2015. Il mega-appalto da 98 milioni di euro è stato vinto dalla spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf) nel giugno 2016. La procedura è stata rallentata dal ricorso presentato dalla Firema, seconda nel bando. La vicenda giudiziaria si è conclusa nel luglio 2017, con la sentenza definitiva del Consiglio di Stato che ha dato il via libera alla vincitrice dell’appalto. Sono passati altri quattro mesi prima della firma del contratto. Il primo treno nuovo della Linea 1 di Napoli è arrivato il 9 marzo 2020 nel deposito di Piscinola. Il lockdown per la pandemia Covid ha rallentato il cronoprogramma per la messa in esercizio dei convogli. Un ulteriore frenata è arrivata nel luglio 2021, quando un convoglio nuovo ha preso fuoco sull’imperiale, la parte alta del convoglio collegata alla rete elettrica. Dopo un’indagine, è stato appurato che l’incidente non fu causato da difetti del treno. Finalmente siamo arrivati al pre-esercizio del primo convoglio.

Commenti